[Recensione] Il club dei ricordi perduti di Ann Hood

Sono stata alcuni giorni senza leggere e questo mi ha fatto molto riflettere. 

Il club dei ricordi perduti...l'ho concluso non pochi giorni fa e non ho inserito subito la RECENSIONE ma ho voluto attendere.
  
The Knitting Circle è un libro davvero toccante, di forza, di coraggio, d' illusione di paura e d'amore. Molte volte rileggendo il libro mi sono chiesta se l'autrice fosse la stessa identica persona del libro, la protagonista che affonda nella sua sofferenza senza riuscire a tirarsene fuori.

Così le lunghe righe ci inoltrano nel romanzo... "Figlia mia è da molto tempo che voglio raccontarti una storia. Ma non è come quelle che ti piaceva ascoltare, di Babar o Pippi Calzelunghe. Non è nemmeno divertente. E' soltanto vera, ed è la mia storia. Eppure non riesco a trovare le parole per raccontarla, allora prendo i ferri e lavoro a maglia." 

Ecco cosa riuscirà a far sopravvivere la protagonista e le altre donne, il lavoro a maglia...una maglia a dritto, una a rovescio finché il lavoro non sarà concluso! L'avvio è sempre il più difficile! Storie di donne che come Mary, la protagonista del libro, sono in difficoltà ma ognuna/o a suo modo riuscirà a superare il dolore, la malattia e la morte. 

Meraviglioso romanzo di donne e di un amore troppo grande per la propria bambina ormai divenuta un angelo. Triste ma allo stesso tempo sentito e vero...mi ha lasciato quasi un vuoto nel cuore facendomi assaporare il gusto di chi mi sta affianco e di viverlo ogni giorno di più. 

Alice la proprietaria del negozio di lane farà incontrare queste donne e le riporterà alla ri-scoperta di tutto ciò che hanno perso o stanno perdendo, della sopravvivenza tramite l'arte del lavoro a maglia.

L'amore e la mancanza di qualcosa che ormai non potrà più esistere in questo romanzo è vero, non bisogna mai scoraggiarsi e provare sempre a ripartire da capo.  Scritto davvero notevole, mi è piaciuto ed è un romanzo che molti dovrebbero leggere, soprattutto chi non sta passando un bel periodo. Lo consiglio vivamente!

Post più popolari