Crostata rustica con confettura di fragole e semi di chia

Buongiorno Cari Lettori! Quest’oggi mi piacerebbe proporvi una nuova ricetta che mi ha ispirata  per la sua versatilità e facilità di realizzazione, inoltre, vi illustrerò uno dei suoi ingredienti che la fa da padrona in questa ricetta e dei suoi innumerevoli benefici!

Un frutto di cui la maggior parte di noi è particolarmente ghiotto! Si, sto parlando proprio delle fragole! Frutto di stagione per eccellenza.

Proprietà e virtù delle fragole
esse attivano il metabolismo, proteggono i denti, contrastano la cellulite, l’ipertensione e l’invecchiamento.

La fragola è un frutto solare: la stagione della luce che ritorna dopo il buio invernale. Questo frutto, quando non è coltivato in un ambiente chiuso o concimato con prodotti chimici, è un concentrato di proprietà curative: è diuretico, astringente depurativo e tonico; le foglie e le radici guariscono piaghe e riducono le abrasioni, l'infuso è rinfrescante.

Le fragole aiutano il metabolismo
Le fragole sono preziose per la tua bellezza perché sono fatte al 90% di acqua; per questo idratano le cellule dell'organismo senza appesantirlo con troppe calorie, le fragole sono anche ricche di enzimi capaci di attivare il metabolismo dei grassi aiutando il corpo a dimagrire con meno fatica. Le fragole sono anche ricche di fibre che aumentano il senso di sazietà, regolarizzano l'intestino e fanno assorbire meno grassi e meno zuccheri.

Le fragole sono antirughe e anticellulite
Il contenuto di vitamina C delle fragole ( cinque fragole contengono una quantità di vitamina C pari a quella di un'arancia) favorisce l'assorbimento del ferro, utile per la formazione dei globuli rossi e per i muscoli e la produzione di collagene, una proteina che previene le rughe e rafforza i capillari riducendo ritenzione idrica e cellulite.

Questa azione anti-ritenzione viene potenziata dal potassio, un minerale di cui le fragole sono ricche.

Sbiancano e proteggono i denti
Questi frutti contengono xilitolo, una sostanza dolce che previene la formazione della placca dentale e uccide i germi responsabili dell'alitosi.

Le fragole fanno bene perché:

sono antiossidanti e mantengono giovani
Le fragole sono state inserite tra i super cibi che "mantengono giovani" nella speciale classifica ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity) stilata dall'USDA (il dipartimento dell'agricoltura statunitense), per il contenuto record in sostanze antiossidanti benefiche per la salute1.

Fanno bene al cervello
Alcune ricerche hanno dimostrato che, grazie al loro contenuto di acido folico, le fragole sono utili per il mantenimento della memoria.

Adesso veniamo alla ricetta, io sono stata letteralmente affascinata da quella di Tortinsù che prevede i seguenti ingredienti:

Per la confettura di fragole:

  • 250 g di fragole
  • 2 cucchiai di acqua
  • 3 cucchiaini di semi di chia

Per la crostata:

  • 100 g di farina di tipo 0
  • 180 g di farina integrale
  • 80 g di zucchero di canna
  • 60 ml di olio di semi di mais
  • 100 ml bevanda vegetale (io ho optato per Zymil di Parmalat senza lattosio)
  • 6 g di lievito naturale
  • 10 fragole

Ciò che mi ha particolarmente colpita è stata proprio la preparazione della confettura: semplice, sana e senza aggiunta di zuccheri, per cui potete sbizzarrire la vostra fantasia come più vi piace, io ho adoperato delle fragole di giardino coltivate a Km 0, sono un regalo di mio zio. Per il procedimento completo rinvio alla video-ricetta integrale di Jasmine al suo canale youtube.

1 Fonte: www.riza.it

Commenti