Il Benessere con Gustiamoceli: una scelta inclusiva

Buongiorno Cari Lettori e ben ritrovati di nuovo insieme. Quest’oggi desidero mostrarvi una chicca molto speciale! Si tratta di Gustiamoceli un nuovo shop interamente dedicato all'alimentazione biologica, specifico per le intolleranze  (al glutine e al lattosio) e a chi segue uno stile di vita vegan, ad Avellino, in Via Sellitto n. 1.

Gustiamoceli collabora con diverse realtà imprenditoriali a livello locale, tutte si occupano in maniera specifica delle intolleranze (al glutine e al lattosio):
✓ “Salerno Food” è una panetteria per intolleranti al glutine che si trova nel Comune di Castel San Giorgio in provincia di Salerno.

✓“Verde Irpinia” è un laboratorio artigianale sito in Montemiletto (in provincia di Avellino), che produce alimenti da forno confezionati senza glutine. La gamma Verde Irpinia si compone di prodotti secchi monoporzionati.

✓“You Can Il Mondo del Celiaco” - Anche Tu Puoi.

E’ un laboratorio di prodotti artigianali senza glutine freschi, gustosi e certificati come pane, pizza, pasta fresca, taralli, biscotti, pasticcini, torte di compleanno e cerimonie personalizzate

Unico nell’alta Irpinia (Ariano Irpino), autorizzato all’erogazione di alimenti senza glutine a carico del Servizio Sanitario Regionale della provincia di Avellino.

Ho pensato di parlarvi in questa sede di Gustiamoceli essenzialmente per due motivazioni.

❥In primo luogo perché essa è un tipico esempio di impresa che fa rete sul territorio. Una simile realtà in Irpinia, nel caso specifico di Avellino andrebbe valorizzata perché nasce come caso di imprenditoria giovanile.

❥In secondo luogo, spinta da una motivazione più propriamente di ordine personale e partendo dalla consapevolezza educativa che il mondo biologico prende sempre più piede nel nostro territorio, dunque, le famiglie sono maggiormente orientate al benessere e ad una scelta consapevole, visti in aumento i casi di intolleranze (al glutine e al lattosio): in occasione del mio compleanno lo scorso 24 novembre, ho optato per due dei “cavalli di battaglia” di Salerno Food, il laboratorio artigianale specializzato nella produzione di biscotti (occhio di bue e ringo, vedi foto in basso).
  (On the table: La Gabbianella Avellino - Infuso di Camomilla Ricetta di Stella Bellomo)
Quel giorno ero a Solofra per completare la Specializzazione in Analisi Comportamentale Applicata (Tecnico RBT) e al corso erano presenti colleghi con intolleranze. La mia, è stata una scelta ispirata alla comprensione empatica. Mettersi “al posto di”, “nei panni di” chi ha un’intolleranza, chi ogni giorno deve “rinunciare a qualcosa”, sentendosi spesso stigmatizzato attraverso il pregiudizio: “tu non puoi…

Dunque, mi sono chiesta perché “non scegliere qualcosa realmente alla portata di tutti? Accessibile e Inclusivo. Migliorare la qualità di vita delle persone con un semplicissimo gesto! E portare il sorriso nella loro vita. Una squisita pasta frolla farcita da confettura di albicocche, friabili biscotti ripieni di crema alla vaniglia. Oggi sulla nostra tavola possiamo portare il gusto unico del senza glutine senza sensi di colpa! Infine, in occasione delle festività natalizie dal Laboratorio artigianale “Verde Irpinia” un'idea regalo: panettone, pasta di mandorle e mostaccioli riposti in una graziosa borsetta in iuta. (Vedi foto in basso).
(Ph. Rina Cerchione Photography)

Commenti