Nature Express & PanGea Bio: tutta la bontà del biologico

Sfondo fotografico Texturit - Plaid La Gabbianella Avellino - Vassoio THUN
Buongiorno cari Lettori e ben ritrovati di nuovo insieme. Questa domenica vi porto alla scoperta di un’eccellenza campana: Nature Express, una rete di aziende cilentane che ho avuto modo di scoprire e apprezzare in occasione della giornata degustativa tenutasi presso PanGea Bio, uno shop dedicato al biologico, vegano e celiaco sito in Avellino, Corso Europa, al civico 19/C.

Passo adesso a presentarvi Nature Express e le sue meraviglie per palati sopraffini.
  Nature Express Soffice Crema di pregiate nocciole di Giffoni e Soffice Crema di Pregiato Cacao Fondente presso lo shop PanGea Bio

Nature Express

Nature Express nasce nel 2014 da un’idea di Annalisa, madre di due bimbi ai quali vuole garantire sempre cibi freschi, naturali e sicuri. Da qui la necessità di creare una realtà imprenditoriale, con l’obiettivo di invitare i consumatori ad una scelta responsabile dei prodotti, in base a criteri stabiliti da loro stessi e non imposti dal mercato della grande distribuzione. L'azienda ha sede a Salerno, in via Case Rosse, al civico 19b.

Vision

Salute e ritmi naturalidella produzione rappresentano i concetti chiave del progetto Nature Express.
↠Salute, i prodotti sono realizzati senza l’ausilio di pesticidi, additivi chimici e diserbanti.

↠Ritmi Naturali, perché nessun prodotto è coltivato lontano dalla consueta stagionalità.

Nature Express propone prodotti agricoli freschi, composte di frutta, olio, miele, pasta, provenienti da colture della provincia di Salerno e del Parco Nazionale del Cilento, promuovendo la filiera corta ed il km 0. Tutti i produttori affiliati a Nature Express rispettano rigidi standard qualitativi internazionali e di protezione dell'ambiente, coltivando frutta ed ortaggi con metodi di lavorazione integrata e/o biologica.

Il metodo impiegato consente di ridurre i passaggi delle produzioni, trasferendo "la campagna a casa tua" entro poche ore dalla raccolta e preservando la freschezza e la genuinità dei prodotti, che non subiscono il passaggio nelle celle frigorifere e vengono raccolti al momento giusto di maturazione.

↭  "Solo prodotti artigianali, espressione del territorio"

I prodotti Nature Express sono gioielli di un territorio (la provincia di Salerno e il Parco Nazionale del Cilento) che per le condizioni climatiche, l’abilità e la passione dei produttori rappresenta un presidio agricolo di eccellenza.

Gli affiliati Nature Express sono piccole aziende agricole a conduzione familiare, profondamente legate ai propri terreni che vengono coltivati con sistemi tradizionali, sapientemente abbinati alle moderne tecnologie. Ogni prodotto, accuratamente controllato e selezionato, è il risultato di una lavorazione artigianale che ne rappresenta il loro marchio di qualità.

"Un'agricoltura sostenibile, a basso impatto ambientale"

Tutti i prodotti Nature Express derivano da un un’agricoltura sostenibile, che non danneggia i terreni e privilegia gli ecosistemi locali.
Per le loro colture, i produttori affiliati utilizzano la tecnica della rotazione, che consente di migliorare la qualità del terreno. L’utilizzo di piante da sovescio con elementi biologicamente attivi, migliora l’apporto di sostanze organiche e la tecnica della consociazione permette alle piante di trarre beneficio le une dalle altre.
Le lavorazioni dei terreni sono minime e superficiali e le tecniche di irrigazione preservano le falde acquifere sottostanti.
Il metodo utilizzato non prevede l’uso di fertilizzanti e pesticidi chimici, ma predilige soluzioni naturali come le piante aromatiche, poste a presidio dei terreni contro parassiti e insetti potenzialmente dannosi.
Il rigido rispetto di questi processi di lavorazione, unito alla passione e al duro lavoro, permettono di portare sulla tavola prodotti ad elevato tasso di qualità ed artigianalità.
I prodotti da me scelti in occasione delle festività natalizie sono stati: il panettone artigianale con lievito madre al cioccolato e frutti di bosco;
Editing La Sottile Linea Rosa Preset
 dall’angolo biscotteria i deliziosi noccioletti stregati e i tronchetti alle nocciole; la soffice crema di  pregiato cacao fondente,  dal forno i croccanti taralli artigianali senza lievito al finocchietto, dai legumi secchi, i ceci bianchi biologici e le lenticchie rosse biologiche.
BUON ANNO A TUTTI!

Commenti