[Anteprima] Shikasta di Doris Lessing
Buona Giornata cari Lettori!
Curiosando in giro ho scoperto questo romanzo del premio Nobel Doris Lessing, che è già uscito in formato digitale il 13 Marzo e che a fine mese si appresta a invadere le librerie!
Autrice: Doris Lessing
Editore: Fanucci
Pagine: 496
Prezzo: € 20,00
Trama
"Più e più volte, un trauma o una sollecitazione nell’ equilibrio davvero precario di questo pianeta hanno provocato un incidente, e Shikasta è stata virtualmente denudata della vita. Si è riempita a ripetizione del genere umano e per questo si è ammalata. Il pianeta è soprattutto un luogo di contrasti e di contraddizioni a causa delle pressioni innate. La tensione è la sua natura essenziale. Questa è la sua forza. Questa è la sua debolezza."
Shikasta è il primo dei cinque romanzi del ciclo Canopus in Argos, in cui Doris Lessing ha creato un nuovo straordinario cosmo, dove la Terra, chiamata appunto Shikasta, altro non è che il campo di battaglia per gli imperi galattici rivali di Canopus, Sirius e Puttiora. Una concezione visionaria e potente che riscrive la storia del nostro mondo, dai primordi all’inesorabile autodistruzione. Il volume è la cronaca dei suoi ultimi giorni, raccontata attraverso i resoconti personali e la documentazione raccolta da Johor, un emissario inviato da Canopus per mettere un freno al declino. Ma guerra, carestia, epidemie e disastri ambientali devastano il pianeta e, davanti all’umanità che gli sembra impazzita, il compito di Johor appare impossibile da portare a termine.

Questo libro mi incuriosisce moltissimo!
Che ne dite?
Baci...