[Rubrica: I suggest you a TV Series #30] The Bold Type
The Bold Type ĆØ una serie tv americana tutta la femminile prodotta da Freeform e ispirata al personaggio di Joanna Coles, giornalista americana che ĆØ stata per lungo tempo direttrice di Cosmopolitan. Il pilot della serie ĆØ stato trasmesso il 20 Giugno, mentre il resto degli episodi sono stati mandati in onda a partire dall'11 Luglio.Formata da 10 episodi, la serie segue le vicende lavorative e sentimentali di tre giovani donne che lavorano per Scarlet, un famoso magazine dedicato alle donne. Le protagoniste sono: Jane, che ha appena realizzato il suo sogno diventando una giornalista a tutti gli effetti; Kat, social media manager di Scarlet; Sutton, l'unica ad essere ancora una semplice segretaria ma desiderosa di conquistarsi un posto nel dipartimento di moda del giornale.
Ambientata nella magnifica New York, la serie ci condurrĆ alla scoperta della vita delle tre amiche che man mano impareranno a trovare la loro voce mettendo in discussione la loro stessa identitĆ di donne.
La serie si concentra principalmente sul mondo del lavoro ma offre anche uno sguardo sulla vita sentimentale delle tre protagoniste. Il tono è fresco, divertente e ironico. Si parla di donne e di femminismo e si affrontano argomenti importanti come la prevenzione al cancro, il lavoro femminile, il Cyber bullismo, il pregiudizio, il fenomeno del'immigrazione e così via. Questi argomenti vengono affrontati sempre in modo molto leggero ma riuscendo comunque a risultare interessanti e ben sviluppati.
Ho trovato molto bello anche il modo in cui la serie mette in evidenza la meravigliosa amicizia fra le protagoniste. Jane, Sutton e Kat si sostengono sempre e comunque, nonostante litigi e incomprensioni sanno di poter sempre contare l'una sull'altra e questo ĆØ proprio un bell'esempio di solidarietĆ femminile.


