L'esploratore di Katherine Rundell

Buona giornata lettori, amate le storie ad ampio respiro, quelle che ci trasportano nel vasto mondo della natura selvaggia e ci fanno vivere avventure mozzafiato, dove la sopravvivenza è la cosa più importante e il contatto con la natura può essere bello e pericoloso allo stesso tempo? Io sono affascinata da queste storie e L'eploratore di Katherine Rundell è tutto questo e molto di più, mi ha fatto riflettere, piangere e gioire insieme ai protagonisti.

Si tratta di un romanzo per ragazzi, che però secondo il mio parere non può essere incasellato tanto facilmente, è una lettura per tutti, anzi, proprio gli adulti che hanno perso il contatto con la natura dovrebbero leggerlo, perché questo contatto ci è necessario, lo abbiamo dentro e riscoprirlo è fondamentale per conoscere i nostri lati più profondi.

I protagonisti di questa avventura sono quattro ragazzini: Fred, Con, Lila e il suo fratellino Max. Quest'ultimo ha solo 5 anni, gli altri 11/12 anni. A causa di un incidente aereo si ritrovano da soli nella foresta Amazzonica, in un ambiente a loro del tutto sconosciuto. Dovranno ingegnarsi per sopravvivere, procurarsi il cibo, cercare un riparo e poi un modo per tornare alle loro case. Ben presto troveranno un  modo per fare squadra, ognuno con il proprio carattere: Fred è intraprendente e ha un animo da esploratore, Con un po' scorbutica ma coraggiosa e determinata, Lila amorevole nel prendersi cura del fratellino.

Nelle loro esplorazioni di questo incantato mondo selvaggio troveranno un'antica città diroccata e faranno la conoscenza di un misterioso personaggio, burbero, solitario, con una profonda conoscenza della giungla. Ma non voglio dirvi di più, perché è un libro che non può essere raccontato, deve essere letto per vivere con intensità ogni più piccolo dettaglio. Ci sono descrizioni di immensa bellezza e anche scene un po' crude, perché la giungla nasconde pericoli di ogni tipo.

Mi sono annotata due frasi molto belle che desidero condividere con voi: 

Se un adulto ti dice che capirai tutto quando sarai grande, ti sta mentando. In realtà, ci sono cose che non si possono capire.

Prenditi cura di ciò che ami, altrimenti non meriti di amare nulla.

Post più popolari