[Segnalazione] Mélasse al supermercato di Davide Calì, Anna Aparicio Català - La casa di Lola di Nadine Brun-Cosme, Beatrice Cerocchi - Johnny e il tesoro nascosto di Mathilde Tourbillon, Luigi Berio - Il mio miglior migliore amico di Olivier Tallec

Uscita 29 Agosto 2023 - Età 5+

Dopo il successo di Una storia senza cliché e La principessa dei pony-unicorno, torna con un nuovo, scorrettissimo albo tutto da ridere la coppia Davide Calì - Anna Aparicio Català Mai far arrabbiare una strega, soprattutto quando è costretta a fare qualcosa che detesta, come la spesa! Fate attenzione dunque, la prossima volta che in fila alla cassa trovate davanti a voi un’anziana signora... 

Melasse è una strega, e come ogni strega che si rispetti detesta tutti. È per questo che abita da sola, in cima a una montagna, con i suoi animaletti domestici: una testa d’alce parlante, un pipistrello e un topo. 

E soprattutto con Carbone, il suo gatto, il solo essere vivente che lei ami. E che però è rimasto senza croccantini: il fattorino non è passato! Già, perché Melasse si fa portare tutto a domicilio, visto che fra le (tante) cose che detesta ci sono fare acquisti, il traffico e trovare parcheggio. E poi detesta la luce, il rumore, i cani e i bambini: tutte cose di cui i supermercati sono pieni! Ma soprattutto, quello in cui va, sembra un labirinto più che un supermercato: per riuscire a trovare i croccantini, dovrebbe sparire tutto il resto... 
Ehi, ma in fin dei conti lei è una strega! E allora tra scaffali troppo pieni, giovanotti insolenti e fattorini in ritardo, sistemerà le cose a modo suo... 

Davide Calì è nato in Svizzera, a Liestal, ed è cresciuto in Italia. È fumettista e autore per bambini. I suoi libri sono pubblicati prevalentemente in Francia e Stati Uniti, ma anche in Italia, e poi tradotti in oltre 30 lingue. Le sue storie brevi compaiono regolarmente su diversi magazine francesi per bambini. Tiene corsi di scrittura e ha collaborato con diverse realtà formative, come il MiMaster di Illustrazione Editoriale di Milano, Ars in Fabula di Macerata e lo IED di Torino. Ha tenuto corsi anche a Parigi, Bruxelles e Tallinn. I suoi articoli sull’illustrazione escono regolarmente su Frizzifrizzi e Robadadisegnatori, Aduntratto ospita i suoi webinar, sempre rivolti al mondo dell’editoria. 

Anna Aparicio Català (1991), spagnola, lavora come illustratrice professionista dal 2014. Ha pubblicato vari libri, soprattutto in Francia, e alcuni sono stati tradotti in italiano, portoghese, taiwanese, coreano e tedesco. Per il suo lavoro ha ottenuto diversi premi nazionali e internazionali, tra cui: Golden Pinwheel Young Illustrators Award 2018 e 2019 (Cina), Nami Concours 2017 (Corea del Sud), Iberoamérica Ilustra 2017 e 2018 (Messico), Concorso Editoriale Lucca Junior 2019 (Italia). 

Uscita 19 settembre 2023 - Età 5+

Dall’autrice di Lupo&Lupetto e di altri successi internazionali, un’indimenticabile avventura dell’anima.

La gioia della scoperta e la dolcezza del ritorno, in una fiaba contemporanea magnificamente illustrata da Beatrice Cerocchi Lola vive in una bellissima casa in cima alla collina, e dalla sua terrazza vede un campo e un piccolo bosco. Un giorno scorge qualcosa che brilla in lontananza, e per la prima volta si allontana da casa: arriva a un lago azzurro e tiepido, in cui fa il bagno e ascolta il rumore delle onde. Proprio mentre pensa che potrebbe fermarsi lì per sempre, tanto è bello e piacevole, una luce che non ha mai visto prima la attira nel bosco... un passo dopo l’altro, Lola si spinge sempre più lontano, in un viaggio metaforico alla scoperta del mondo, per riassaporare infine la gioia del ritorno a casa. Una casa che la accoglie con tutto il suo familiare tepore, ma insieme con qualcosa di nuovo: un riflesso di ciò che ha scoperto, delle emozioni vissute, che porterà con sé per sempre.
 
Nadine Brun-Cosme vive a Parigi. È autrice di molti album, tra cui la fortunata serie Lupo & Lupetto, tradotto in quindici paesi. Condivide spesso la sua esperienza di scrittura con bambini, adulti e professionisti della letteratura per bambini.

Beatrice Cerocchi, nasce a Roma nel 1989. Dopo la laurea in Architettura, frequenta il MiMaster, master in illustrazione editoriale a Milano. Dal 2015 illustra libri per bambini collaborando con editori italiani e stranieri. I suoi lavori sono stati selezionati in diversi concorsi internazionali come la Fiera del libro di Bologna, quella di Shanghai e di Pechino. Nel 2021 partecipa alla mostra «Eccellenze italiane: la nuova generazione degli illustratori per ragazzi» a Bologna.

Uscita 19 settembre 2023 - Età 5+

Una mappa del tesoro incisa sul fondo di una scatoletta di sardine, una vecchia biblioteca che custodisce un segreto sbalorditivo... riuscirà Johnny, in questa avventura marinaresca, a risolvere il mistero? 

Un albo illustrato che mostra ai bambini il potere della letteratura capace di dare vita a personaggi in carne e ossa Una mappa misteriosa incisa sul fondo di una scatoletta di sardine! Johnny e il nonno, il vecchio Creek, marinaio di lungo corso che vive in un peschereccio, non credono ai loro occhi. È tempo per Johnny di seguirne le tracce e partire all’avventura, perché si sa, le mappe conducono sempre a favolosi tesori! Quello che Johnny non sa, è che il tesoro che lo aspetta al termine del suo percorso non è fatto di monete d’oro, ma di vecchi libri, libri di pirati e corsari, di isole e avventure. Proprio quei libri che, purtroppo, ormai nessuno legge più. I loro meravigliosi personaggi, esploratori, sirene, pirati, sono soli e dimenticati, confinati nelle segrete della biblioteca. Perché, come ogni lettore sa, i personaggi dei libri che amiamo hanno un cuore che batte, e hanno bisogno di noi per rimanere in vita.
Non resta allora che rispolverare quei vecchi volumi, riportarli alla luce e alla vita, e salpare insieme per nuove avventure! 

Mathilde Tourbillon nasce in Cornovaglia dove muove i suoi primi passi recitando nell’incredibile Minack Theatre. A seguito di una prima formazione teatrale, si trasferisce per amore in Italia dove scopre la letteratura per l’infanzia e si circonda di libri per ragazzi. Tra le sue massime aspirazioni: diventare compagna di avventure di Mrs. Armitage o quanto meno assistente di Jessica Fletcher. Da sempre ama la maionese sui pomodori, le rose di maggio e le terrazze da cui guardare le stelle con il cannocchiale. 

Luigi Berio è illustratore, designer e regista di film d’animazione. È dal 2002 direttore artistico di Arteprima. Con questo ruolo ha progettato installazioni urbane, allestimenti di festival, mostre e musei; ha ripensato l’immagine di fondazioni e istituzioni culturali e curato l’edizione di libri illustrati e d’arte. Nel 2020, il suo cartone animato Clown, frutto di una decennale collaborazione con Quentin Blake, è andato in onda la sera di Natale sul canale britannico Channel4.

Uscita 26 settembre 2023 - Età 5+

Il quarto episodio della travolgente saga dello «scoiattolo», best-seller mondiale del geniale e inimitabile Olivier Tallec

L’irresistibile e iracondo personaggio è alle prese con i suoi dubbi esistenziali: dopo il possesso, l’ecologia e l’identità, la sua indagine si indirizza sul concetto di amicizia... uno spasso assicurato! Stamattina, mentre passeggiavo, ho trovato un miglior amico. Almeno credo. Era un sacco di tempo che ne cercavo uno. Si chiama Poc. Perché si può anche essere pieni di amici. Ma un MIGLIOR amico è una cosa completamente diversa. Di miglior amico ce n’è uno solo. Poi però è arrivato Momo… Uhm… Non è che alla fine Momo sia un amico migliore del mio miglior amico Poc? No! È Poc! No! Penso che sia Momo. No! Semmai è Poc. No... Ehi, ma chi sta arrivando laggiù?
 
Olivier Tallec nasce nel 1970 in Bretagna. Dopo essersi diplomato all’École Supérieure des Arts Appliqués Duperré di Parigi, lavora come grafico pubblicitario. Ha svolto numerosi viaggi in Asia, Brasile, Madagascar, Cile... Attualmente collabora come illustratore con diverse testate - tra cui «Libération», «Elle», «Les Inrockuptibles» - e ha pubblicato con successo più di cinquanta albi illustrati.

Post più popolari