Recensione: "Damned" di Claudia Palumbo

...e per finire non poteva non mancare la nostra Recensione completamente neutra e senza preferenze  per ....

Uscita: 2012
CATEGORIA: romanzo gotico
EDITORE: Sperling & Kupfer
Costo: 15.90€ Pagine: 401
Trama: Quando Cathy, diciassette anni e qualche ciocca viola nei capelli, è costretta a trasferirsi da Napoli a Madenburg, in Germania, dove vive sua madre, le sembra la fine del mondo. Deve lasciare la band, il papà che adora, il mare della sua città e la sua migliore nonché unica amica, Sara. Quello che Cathy non sa è che nella cittadina alle soglie della Foresta Nera l’aspetta qualcosa che cambierà per sempre la sua vita…
Perché i due ragazzi che Cathy incontra nella sua nuova scuola, i gemelli Konstantin e Tristan, non sono solo due giovani e fascinosi cantanti rock emergenti; insieme con la loro eterea amica Engel, con cui formano un trio inseparabile, nascondono un segreto antichissimo e terribile, celato da sempre al mondo. Ma anche Cathy, senza saperlo, nasconde un segreto: è una delle cinque Prescelte, destinata a eliminare quelli che, come Konstantin, Tristan e Engel, vivono tra noi ma sono esseri senza tempo. Immortali. Vampiri che hanno smesso di cibarsi di sangue umano ma non per questo sono meno pericolosi. Perché sanno rubarti l’anima.
Sarà l’amore a cambiare il destino di Cathy. Un duplice amore, contrastato e maledetto. Un amore impossibile, come tutti gli amori più belli.

L'opinione di MariaGrazia:
Claudia Palumbo ha, quella che si dice, una bella penna, e Damned, nonostante sia condannato alla continua comparazione con Twilight, a cui peraltro si ispira, fin dalle prime pagine ha una sua identità, il germe di una creatività letteraria in crescita. E’ piacevole, scorrevole e la storia è di quelle che cattura, con un bello stile e una movenza proprie. Che si ispiri a Twilight, lo ha detto l’autrice stessa, è vero. Dai protagonisti vampiri e teenager, alla storia d’amore impossibile tra un’umana (che poi tanto umana non è!!!) e un non-morto, anzi due … ma già dai primi capitoli, pur riaffacciandosi per brevi tratti, l’influsso Twilight svanisce, e Damned prende una strada diversa, la sua strada. Quell’entrare in ogni singolo personaggio, attraverso l’uso costante della prima persona, è un’altra caratteristica del romanzo, che ben gli si addice, insieme ad alcune trovate mitologiche intriganti … 
Le atmosfere cupe e malinconiche al punto giusto accompagnano un racconto dove si intrecciano sentimenti forti, amori impossibili e contrastati, scelte difficili e commoventi risvolti … Sullo sfondo lei, la bella Cathy, che lotta tra e per due amori, e poi loro, i gemelli vampiri, i mezzosangue Tristan e Konstantin … Engel, in un corollario di personaggi affascinati e accattivanti …L’amicizia, quella vera, e l’amore, quello dannato, ma vero! Quello per cui si è pronti a morire …
Insomma c’è tutto: emozioni violente e autentiche, risoluzioni estreme e … la lotta tra bene e male!!! Sorprende l’abilità con cui, con poche pennellate, Claudia descrive il male e la profondità del bene …
Ci ha poi colpiti il finale; aperto, ma anche velato di una sottile tristezza che lo rende più reale … un happy end diverso, inaspettato …  IMPERDIBILE!!!

 La mia opinione:
Damned mi è capitato fra capo e collo non m'aspettavo minimanete che il romanzo fosse così. Non mi dilungherò molto su ciò che penso ma ho trovato il romanzo stesso deciso, leggero, fragile, pieno d'amore e di lotta interiore. Qualcuno che finalmente sa reclamare la sua anima e sa dividerla fra bene e male. Un intreccio perfetto che ci porterà fino alla fine sulle ali dell'amore e della vera amicizia. La copertina è "speciale" perchè togliendola si scopre una meravigliosa novità. Ho trovato il tutto amalgamato perfettamente, non è pesante ma lascia un leggero alone di inquetudine e malinconia, affronta se vogliamo anche temi importanti ma in chiave giovanile. Tranquillo e rilassante consigliato non solo per le Teenager ma anche per persone adulte. Lo "slang" giovanile mi ha fiondato dentro un nuovo mondo (perchè io amo la scrittura arcaica) ma è quello che rende diverso e semplice il racconto anche nella sua complessità. Ho apprezzato i tre punti di vista, in tre ottiche differenti... Tristan(dolce) Cathy(combattuta) Konstantin(il ribelle).  Una nuova razza forse che potrebbe distruggere i vampiri...Da leggere sicuramente!!


Post più popolari