[Recensione] Il Golem di Gustav Meyrink


Buona domenica cari Lettori! Il mio fine settimana è stato faticoso, tra lavori in casa e pulizie senza sosta oggi sono stanchissima! Stanchezza a parte, parliamo di un libro un po' datato...

Il Golem è un romanzo che potrebbe definirsi antico, è stato pubblicato per la prima volta a puntate su una rivista nel 1913 e nel corso del tempo è stato più volte ristampato e riproposto.
La storia raccontata è quella di un uomo, Athanasius Pernath. Un giorno scambia il suo cappello con quello di un altro uomo che si ritrova a vivere in una sorta di visione la vita di Pernath a Praga.
Questa lunga visione in cui ci viene raccontata la vita di questo strano uomo è la parte principale del romanzo che si arricchisce poi della leggenda del Golem, questo essere misterioso e oscuro che si aggira per le vie del ghetto di Praga e le cui vicende si intrecciano con quelle di Pernath...

Questo è uno di quei romanzi con cui si fa fatica a entrare in sintonia, la storia è lenta e risulta difficile farne una lettura scorrevole.


L'atmosfera è cupa, oscura e fatta di sogni e visioni spesso raccapriccianti e poco chiari. La storia è quasi ostica, molti particolari e caratteristiche del romanzo sono poco chiari e a volte anche di difficile comprensione. Il romanzo tratta di argomenti esoterici e misteriosi, io non ne sono nè una grande conoscitrice nè un'appassionata e credo che questo contribuisca molto all'opinione che mi sono fatta del libro.
La storia poteva essere interessante, ma credo che si perda troppo dietro a particolari che io ho trovato poco interessanti.

Inoltre ho avuto difficoltà con i personaggi, sia il protagonista che Pernath sono dei personaggi poco incisivi, inoltre ho trovato il modo di pensare e di agire di Pernath cattivo all'inverosimile.
Mi aspettavo di leggere molto di più riguardo al Golem, ma in realtà esso si limita ad essere una figura marginale, in ombra rispetto alla vicenda principale.
Questo romanzo viene definito un horror, ma in realtà solo le atmosfere danno quella sensazione, mentre il resto della storia resta poco incisivo e difficile da seguire.

Una lode va alla cura di questa nuova edizione del romanzo e alle bellissime illustrazioni che arricchiscono la storia. Se amate le storie misteriose in cui si respira un'atmosfera cupa dategli una possibilità! Buona lettura!



Post più popolari