Recensione ~ Da gambero a balena di Ramon Pacheco Pardo

Da gambero a balena è un saggio che racconta quasi un secolo di storia coreana in poco meno di 300 pagine, concentrandosi sugli eventi principali che hanno trasformato la Corea del Sud da gambero, impotente e schiacciato tra le altre superpotenze asiatiche, a balena, una superpotenza in ascesa che sta conquistando mezzo mondo.

Quello che mi ha sempre affascinata della storia coreana è proprio il modo in cui in poco tempo la Corea del Sud ha saputo rinnovarsi completamente e arrivare a competere con le superpotenze mondiali. L'autore ha saputo racchiudere molto bene tanti eventi, ovviamente non approfondendoli tutti, ma dando un'infarinatura generale di questo paese che continua a sorprendere.

E leggendo questo saggio quello che sorprende forse di più è il modo in cui il popolo coreano ha espresso e continua a esprimere la sua volontà, cambiando la storia del paese. La resilienza, il coraggio e la forza del popolo coreano mi ha sempre sorpresa, ed è incredibile pensare a dove sono arrivati oggi e in un tempo relativamente breve.

Ad oggi la Corea del Sud è una superpotenza asiatica, ha un'economia forte, è la patria del K-pop, dalla Corea arriva la Hallyu, l'onda coreana che in pochi anni ha travolto e conquistato mezzo mondo. Resta però ancora un paese unico con una forte identità, fatto di enormi contrasti, problematico per certi versi ma ammantato di un fascino immenso. Lettura preparatoria per me, (ci vediamo molto presto Seoul!) consigliatissimo per chi vuole sapere qualcosa in più sul Paese del calmo mattino. Buona lettura!

“Sembra proprio che al mondo la Corea del Sud non basti mai.”

Post popolari in questo blog

La leggenda del Krampus

La leggenda dell'Uomo Nero

La leggenda indiana dell'acchiappasogni