Seguici su Instagram

Chi siamo

In un mondo fatato dove la magia si intreccia con le parole, vive Rosa, la custode del blog dal lontano 2011. Non è solo una scrittrice, ma una tessitrice di sogni che si occupa del social web a tempo pieno. Moglie amorevole, mamma premurosa e accanita lettrice, ha iniziato il suo viaggio dopo il diploma, proseguendo con studi in Legge. La sua passione per la lettura, sbocciata in età matura, è stata il seme che ha fatto germogliare un universo di storie.

Con il passare degli anni, i suoi gusti di lettura sono cambiati, come foglie al vento di un bosco incantato. Ama perdersi nei gialli deduttivi, esplorare i misteri del Giappone e la sua cultura, scoprire i romanzi Up-Lit, storici e quelli per ragazzi. I suoi scrittori preferiti, come creature magiche, si sono trasformati con lei: ora il suo cuore appartiene a Sveva Casati Modignani, Sarah Addison Allen, Philippa Gregory, Elisabetta Gnone, Sir Steve Stevenson, Satoshi Yagisawa e Maria Luisa Minarelli.

Nel reame degli autori storici, ammira con fervore Agatha Christie, Beatrix Potter e P.L. Travers. Adora scovare e guardare serie TV vintage, con "La Signora in Giallo" che occupa un posto speciale nel suo cuore. 

I suoi libri la portano in paesaggi sconfinati, dove si perde tra le meraviglie della natura. I suoi tre cagnolini, fedeli compagni di avventure, sono amati alla follia.

Ha collaborato con tantissime case editrici nel corso degli anni, presentando libri e autori con la grazia di una fata madrina. Il suo hobby, che riprende a fasi alterne, è il mondo delle Doll's House, piccoli regni in miniatura. Adora il sushi e, in un'altra vita, si immagina come una suffragette/scrittrice alla riscossa degli inizi del '900.



Ilaria è una blogger, redattrice web e viaggiatrice instancabile. Scrive per La Fenice da anni ormai, e ama i libri e la lettura sin da quando, bambina, sfogliava i volumi della libreria di famiglia. 

Appassionata di classici, saggi, romanzi impegnati e romanzi per ragazzi, si occupa principalmente della sezione Book. Guarda decisamente troppe serie TV, ma ne è perfettamente consapevole, tanto da parlarne spesso nella sezione dedicata. 

È tornata da poco ad abitare in un piccolo paesino della Campania dopo 3 anni a Roma, dove ha però lasciato il cuore. Sognatrice e amante del vintage, vorrebbe vivere in un'altra epoca, magari nei ruggenti anni '20 tra abiti di paillettes, rossetti scuri e charleston. 

Da un anno a questa parte, fa indigestione di K-drama, sfianca famiglia e vicini a suon di K-pop, BTS in primis, e sogna di partire per Seoul per mangiare kimchi a tutte le ore e svaligiare negozi di skincare come se non ci fosse un domani.

Mary G. è una giornalista iscritta all'albo dei Giornalisti Pubblicisti della Campania, con un'esperienza ventennale nel mondo della comunicazione. Dal 2020, ricopre il ruolo di condirettore editoriale per tre collane della PubMe. Inoltre, è editor e correttore di bozze, occupandosi della selezione e correzione dei testi per le sue collane e collaborando con case editrici e autori indipendenti.

Ha molteplici interessi, tra cui libri, cinema e musica, passioni che condivide attivamente sui suoi profili social (@graceblacksoul). Con una formazione classica alle spalle, nutre un amore profondo per la letteratura e la mitologia greca, oltre che per la storia antica. Miti e folclore dei vari popoli la affascinano particolarmente.

La musica è vitale per lei e spazia attraverso tutti i generi, anche se il suo cuore batte principalmente per l'hard rock, l'heavy metal, con sfumature goth, dark e sinfoniche. Nutre una passione sfrenata per manga e anime, che adora alla follia.


La Fenice Book nasce da un senso di rinascita, così come lo stesso animale mitologico che rappresenta. Molte volte è morto e poi rinato, ma non per questo è scomparso. Della nostra passione abbiamo fatto un lavoro. Per sostenere il sito e le sue iniziative...