[Recensione] Beyond the story: Il racconto di 10 anni di BTS di BTS & Myeongseok Kang

Beyond the story racconta e celebra 10 anni di carriera per i BTS. Gruppo Kpop sudcoreano tra i più famosi al mondo, negli ultimi anni hanno raggiunto un enorme successo che li porta ad essere considerati tra gli artisti asiatici più influenti al mondo.

Premi su premi, un'enorme e varia discografia, dei numeri in termini di vendite che sono inimmaginabili, l'impegno nel sociale che li ha portati all'Assemblea generale delle Nazioni Unite e addirittura alla Casa Bianca. Non parliamo di una boy band né tanto meno di un fenomeno passeggero, ne abbiamo parlato nel dettaglio QUI. 10 anni di carriera sono tanti e questo libro, scritto in collaborazione con Myeongseok Kang, serve sia a celebrare questo traguardo, sia a raccontare come sono arrivati a tanto successo. 

Suddiviso in 7 sezioni, ognuna delle quali dedicata ad un differente momento della loro carriera, questo libro non fa altro che ripercorrere la storia dei Bangtan, i ragazzi a prova di proiettile che sono riusciti a superare tante difficoltà e a diventare quelli che sono oggi. Partiti da una piccola agenzia, i BTS non hanno avuto immediatamente successo, hanno dovuto superare molti pregiudizi, sia per la loro provenienza che per il tipo di musica che facevano. 

Il libro è interessante perchè sono spesso loro stessi a raccontare la loro storia, le gioie e i dolori legati al loro status di idol, le difficoltà affrontate per emergere ed affermarsi, la paura di non farcela, il timore che il successo ottenuto sarebbe svanito in fretta. La narrazione si concentra più sul passato che sul presente e ancor meno sul futuro del gruppo. I retroscena del racconto permettono di gettare uno sguardo che va oltre quello che normalmente si vede, ma si parla molto poco di quello che sarà il futuro del gruppo, al momento in hiatus principalmente a causa del servizio militare che in Corea del Sud è obbligatorio. 

Utilissimi, in particolare per chi li conosce poco, tutti i codici QR da scannerizzare durante la lettura che riportano a video, esibizioni e molto altro ancora. Il volume è molto bello esteticamente e curato nei minimi dettagli, sicuramente una bella aggiunta per i collezionisti.

Io li conosco e li seguo da ormai 3 anni. Quello che li rende tanto speciali, oltre ovviamente alla musica, è il rapporto che hanno sia tra di loro che con gli Army. Chi non conosce il mondo del Kpop probabilmente non arriverà mai a comprendere appieno quanto i BTS siano importanti e abbiano fatto la differenza, e sopratutto quanto il loro successo abbia contribuito alla Korean Wave. Possono piacere oppure no, ma il loro talento è innegabile. Io, devo ammetterlo, non potrò mai essere obiettiva nel giudicare questo libro o il suo contenuto, perchè ormai sono affezionata a questi 7 e non vedo l'ora di scoprire cosa ha in serbo il futuro per i Bangtan e gli Army. Buona lettura!

Grazie per avermi lasciato essere me stesso.
Per avermi fatto volare.
Per aver dato ali a uno come me.”


Post più popolari