Recensione ~ Ex wife di Ursula Parrott
Ex wife è un romanzo che alla sua prima pubblicazione nel 1929 generò un bel po' di scandalo. E questo perchè al centro del racconto troviamo una giovane donna divorziata, una ex wife, che cerca di riprendere in mano le redini della sua vita. L'indipendenza di Patricia, il suo stile di vita, la rendono oggetto delle chiacchiere della società perbene.
Questo romanzo segue il percorso di Patricia, di base è il suo percorso di emancipazione ad essere il centro del racconto. Un percorso che la vede passare per diversi stadi, da moglie felice a moglie infelice, da ex wife disperata che cerca in tutti i modi di riconquistare il marito a donna indipendente che capisce che la felicità potrebbe dipendere da tutt'altro.
Nonostante il racconto abbia degli spunti interessanti e molto attuali, non ho apprezzato appieno lo stile dell'autrice. Ho impiegato parecchio tempo per leggerlo e non ho neanche amato particolarmente la protagonista, in particolare durante la prima fase della storia dove si strugge per la fine del suo matrimonio.
Per essere stato scritto e pubblicato nel 1929, è sicuramente un romanzo estremamente moderno e molto avanti per i suoi tempi, bisogna sicuramente darne merito all'autrice. Le atmosfere mi hanno ricordato moltissimo Il grande Gatsby e probabilmente è proprio l'atmosfera insieme all'ambientazione ad avermi affascinato di più. Buona lettura!