Recensione ~ Frida di Hayden Herrera
Ritornata in libreria in una nuovissima edizione, Frida è la curatissima e dettagliata biografia dedicata ad una delle artiste più affascinanti della storia. La vita di Frida Kahlo, la sua arte, i suoi amori, i suoi dolori, i suoi dipinti, tutto viene analizzato in questo libro che ripercorre in ordine cronologico tutti i momenti salienti della sua vita.
Dall'infanzia al terribile incidente che la segnò per sempre e che contribuì a renderla quel che diventò da adulta, l'incontro con Diego, il loro rapporto burrascoso, i due matrimoni e poi l'arte che l'accompagnò sempre, fino alla fine.
Frida è un personaggio che mi ha sempre affascinato, nei suoi quadri c'è talmente tanto che guardandoli si viene travolti da un mix di emozioni impetuose. Questa biografia prova a far luce sulla personalità di Frida, sulla donna dietro l'icona, e devo dire che ci riesce piuttosto bene. L'ho trovata davvero interessante e ben scritta, ho apprezzato moltissimo le tavole dei quadri di Frida presenti nel volume e anche il modo in cui ci si sofferma sulla personalità di questa donna fantastica che visse spesso di contrasti, che dovette sopportare tanto dolore ma seppe sopportarlo sempre con una forza e un'energia invidiabili. Buona lettura!
“In maiuscolo, tracciò il suo saluto finale alla vita: VIVA LA VIDA.”