[Korea 사랑해 #3] La Skincare Coreana
Benvenuti ad un nuovo appuntamento con la nostra nuova rubrica dedicata alla Corea e alle sue meraviglie. Un po' in ritardo perchè sono stata impegnata più del solito con il lavoro.
Siamo partiti dal K-pop per passare a parlare di letteratura sudcoreana. Ero molto indecisa stavolta, fino all'ultimo non sapevo bene di cosa parlarvi. Ma visto che la scorsa settimana ci siamo dedicati ad un argomento più serio, oggi torniamo invece a qualcosa di più "frivolo".
Per chi ancora non la conoscesse, oggi parleremo di Skincare Coreana. La beauty routine coreana è famosissima ormai, credo che tutti ne avrete sentito almeno parlare. I famosi 10 step della routine si possono trovare ovunque, così come i prodotti coreani che stanno prendendo sempre più piede anche qui da noi. Dovete sapere che sono anni che seguo i passaggi della skincare coreana e che utilizzo principalmente prodotti coreani per la mia beauty routine.
In più, quello che mi ha sempre attirata, è proprio il modo in cui i coreani, ma in generale gli asiatici, si approcciano sia alla skincare routine che alla beauty routine. Un approccio completamente diverso dal nostro. La cura di sè è praticamente parte integrante della loro cultura e si basa sulla costanza e sulla tecnica del layering.
Il layering, tradotto letteralmente come stratificare, consiste proprio nell'applicare diversi prodotti seguendo dei passaggi precisi e andando appunto a stratificarli sul viso. Questa tecnica, abbinata a una pulizia molto profonda, è un po' il segreto di una pelle luminosa, quell'effetto glow che è anche l'elemento distintivo della pelle di donne e uomini asiatici. Andiamo ad elencare in breve i 10 passaggi della skincare coreana:
- Detergente oleoso. Lo step più importante della skincare coreana è quello dedicato alla detersione, una doppia detersione che si basa sull'utilizzo di due prodotti per la pulizia. Il primo step è utilizzare un detergente a base oleosa che serve ad eliminare trucco e impurità. Può trattarsi di un olio, di un balm, basta che sia a base oleosa.
- Detergente a base d'acqua. A seguire, per completare il processo di pulizia del viso, si passa ad un altro detergente, stavolta a base d'acqua. Anche in questo caso può trattarsi di un gel, di una schiuma, una crema e via dicendo. Utilizzato dopo il detergente oleoso, serve a rimuovere le impurità rimanenti e in effetti rifinisce la pulizia del viso rendendolo pronto per i passaggi successivi.
- Esfoliante. Dopo la doppia detersione segue l'utilizzo di un esfoliante; in questo caso però parliamo di un passaggio che non va effettuato tutti i giorni. L'esfoliazione deve essere fatta pensando al vostro tipo di pelle, ma solitamente è un passaggio da fare 1/2 volte a settimana.
- Tonico. Un passaggio che per me è diventato fondamentale è il tonico. Ora. non pensate ai tonici che vedete al supermercato e prodotti simili, i tonici coreani per me sono stati la svolta. Si tratta di prodotti molto specifici che sono una preparazione fondamentale all'applicazione di sieri e booster. Il tonico infatti è il primo step per idratare la pelle e fa da base a quello che applicherete in seguito.
- Essence. Personalmente non ho ancora inserito un prodotto di questo tipo nella mia routine. Si tratta di sieri ricchi di principi attivi che servono come booster di idratazione. Come sempre, se ne trovano di qualsiasi tipo e adatti ad ogni tipo di pelle.
- Sieri e Booster. Uno dei miei passaggi preferiti è l'applicazione del siero. Il siero, o il booster, si sceglie solitamente per trattare un problema specifico. Abbiamo ad esempio sieri a base di acido ialuronico, vitamina C, niacinamide e tanti altri ancora. Io ne utilizzo 3, si sono tanti ma è la routine che meglio funziona per la mia pelle. Nel dettaglio uso acido ialuronico, probabilmente il mio preferito perchè ho una pelle tendenzialmente secca e ho bisogno di costante idratazione, vitamina C e un siero specifico per le occhiaie.
- Maschere. Arriviamo al mio step preferito che è quello delle sheet mask. Le maschere in tessuto coreane, ricche di prodotto, disponibili in migliaia di varianti. Sono facili da usare, idratano tantissimo e, oltre a far bene alla pelle, sono anche un momento di relax.
- Contorno occhi. Il mio cruccio più grande sono le occhiaie. Posso dormire anche 24 ore di seguito ma mi sveglierò sempre con dei cerchi scuri attorno agli occhi, prima o poi farò un filler perchè voglio provare l'ebrezza di svegliarmi una mattina senza sembrare un piccolo zombie. Intanto mi dedico con costanza all'utilizzo di sieri, creme specifiche e i famosi e immancabili patch occhi coreani che idratano e hanno un effetto positivo su borse, occhiaie e piccole rughe.
- Crema viso. Ancora un ulteriore strato di idratazione, l'ultimo, con la crema viso. Potete scegliere una crema, un'emulsione più leggera e cercare quelle con gli ingredienti che meglio si abbinano al resto della routine. La crema viso, oltre a costituire un altro step per l'idratazione della pelle, va anche a sigillare la vostra routine.
- Protezione solare. Ultimo step ma non per importanza è l'applicazione di una protezione solare sul viso. Questo è lo step più importante di tutti, utilizzare tanti prodotti per la skincare e non applicare poi la protezione solare rende inutile tutto quello che avete fatto. Il sole fa invecchiare ed è pericoloso per la nostra pelle. Io non esco mai senza applicare un bello strato di crema solare sul viso, uno schermo preferibilmente completo. La applico, e la riapplico poi se passano 2/3 ore, anche in inverno, anche se piove, anche se ci sono le nuvole. Il sole sta sempre lì in agguato, quindi se volete che la vostra pelle si mantenga più giovane nel tempo e sopratutto volete proteggerla, mettete la crema solare!