[Recensione] Di cenere e ombra di Valentina Pinzuti

Di cenere e ombra è il primo capitolo della Saga dei Discendenti, un fantasy tutto italiano che segna l'esordio di Valentina Pinzuti. Ambientato a Calydon, in particolare nella capitale Eidinn, ha per protagonista la giovane Mys. Mys è una ladra che si muove nei bassifondi della capitale ma non solo, Mys è anche una Ashling, ha delle abilità soprannaturali che nasconde per evitare di essere sfruttata o peggio catturata da chi cerca disperatamente persone come lei.

Quando però in modo del tutto inaspettato i suoi poteri la portano all'attenzione del Lupo, uno dei più pericolosi e famigerati criminali di Eidinn, Mys sarà costretta a mettersi in gioco e a cercare risposte che potrebbero cambiare il mondo che conoscono e il futuro stesso degli Ashling.

Classico nella sua struttura ma originale nello sviluppo della trama e anche nell'idea di base, questo fantasy è perfetto per tutti gli amanti del genere. La storia di Mys e Liam, anche se caratterizzata da qualche piccolo clichè, resta però una storia originale, ricca di colpi di scena e molto particolareggiata. Ho apprezzato molto il world building, estremamente dettagliato, e la caratterizzazione dei personaggi principali.

Valentina Pinzuti ha uno stile di scrittura molto scorrevole ma in grado di catturare il lettore e di tenerlo incollato alle pagine. Inoltre la storia, anche se molto introduttiva, ha diversi elementi originali e può contare su almeno un paio di colpi di scena inseriti al momento giusto. Sono molto curiosa di scoprire cosa ha in serbo l'autrice nel prossimo capitolo della saga che è in uscita a breve. Se amate i fantasy classici ma cercate anche una storia con spunti originali, l'esordio di Valentina Pinzuti potrebbe essere la scelta perfetta. Buona lettura!

“Qualcuno ti possiede solo se tu glielo permetti.


Post popolari in questo blog

La leggenda del Krampus

La leggenda dell'Uomo Nero

La leggenda indiana dell'acchiappasogni