[Recensione] Di cenere e ombra di Valentina Pinzuti
Di cenere e ombra è il primo capitolo della Saga dei Discendenti, un fantasy tutto italiano che segna l'esordio di Valentina Pinzuti. Ambientato a Calydon, in particolare nella capitale Eidinn, ha per protagonista la giovane Mys. Mys è una ladra che si muove nei bassifondi della capitale ma non solo, Mys è anche una Ashling, ha delle abilità soprannaturali che nasconde per evitare di essere sfruttata o peggio catturata da chi cerca disperatamente persone come lei.
Quando però in modo del tutto inaspettato i suoi poteri la portano all'attenzione del Lupo, uno dei più pericolosi e famigerati criminali di Eidinn, Mys sarà costretta a mettersi in gioco e a cercare risposte che potrebbero cambiare il mondo che conoscono e il futuro stesso degli Ashling.
Classico nella sua struttura ma originale nello sviluppo della trama e anche nell'idea di base, questo fantasy è perfetto per tutti gli amanti del genere. La storia di Mys e Liam, anche se caratterizzata da qualche piccolo clichè, resta però una storia originale, ricca di colpi di scena e molto particolareggiata. Ho apprezzato molto il world building, estremamente dettagliato, e la caratterizzazione dei personaggi principali.
Valentina Pinzuti ha uno stile di scrittura molto scorrevole ma in grado di catturare il lettore e di tenerlo incollato alle pagine. Inoltre la storia, anche se molto introduttiva, ha diversi elementi originali e può contare su almeno un paio di colpi di scena inseriti al momento giusto. Sono molto curiosa di scoprire cosa ha in serbo l'autrice nel prossimo capitolo della saga che è in uscita a breve. Se amate i fantasy classici ma cercate anche una storia con spunti originali, l'esordio di Valentina Pinzuti potrebbe essere la scelta perfetta. Buona lettura!