[Recensione] Storia confidenziale dell'editoria italiana di Gian Arturo Ferrari

Storia confidenziale dell'editoria italiana è raccontato in prima persona da chi il mondo dell'editoria lo conosce a menadito. Gian Arturo Ferrari ha collaborato con diverse case editrici fino ad approdare definitamente alla Mondadori. Conosce perfettamente ogni meccanismo che si nasconde nel mondo editoriale e ne parla in questo libro che è un po' saggio un po' resoconto della storia editoriale del nostro paese.

Ricco di aneddoti interessanti su alcune delle case editrici più importanti del panorama italiano, ma non solo, è un libro che incuriosisce e allo stesso tempo ci permette di gettare uno sguardo più completo su un mondo tanto affascinante quanto a volte respingente. 

Credo che un po' ogni lettore sia affascinato dal mondo dell'editoria, dai complessi meccanismi che si nascondono dietro la  pubblicazione di determinati libri. Gian Arturo Ferrari parla anche di questo processo nel suo libro, soffermandosi su alcune delle più interessanti pubblicazioni di svariati editori, momenti che hanno segnato a tutti gli effetti la storia editoriale italiana.

Oltre alla ricchezza delle informazioni contenute in questo libro, quello che ho apprezzato ancor di più è il tono del racconto. L'autore non si pone come voce distante, piuttosto il tono del racconto è spesso ironico, molto onesto. É  la voce di chi ha visto l'evolversi del mondo editoriale e ancora sta assistendo ai continui cambiamenti che la vedono protagonista. 

A prevalere su tutto c'è poi un certo affetto dell'autore, probabilmente un vero e proprio amore, per l'editoria, i libri, la lettura e tutto quello che hanno rappresentato e ancora rappresentano. Più che la storia dei libri, infatti questo è il racconto di chi quei libri li ha letti, scelti e pubblicati. Buona lettura!

“Ancor più al fondo della vocazione minore c'è l'intima certezza che tutto passa dai libri, il bene e il male, l'effimero e l'eterno. Una specie di immensa radiografia dell'umanità. Ma non statica, in continuo movimento, più un filmato che un'immagine fissa.


Post più popolari