[Recensione] Ritratti di donne a cura di Sara Rattaro

Ritratti di donne è una raccolta di racconti, curata da Sara Rattaro, in cui sono contenute 28 storie diverse narrate da altrettante autrici. 28 donne protagoniste, completamente diverse l'una dall'altra ma accomunate dalla voglia di rivalsa, dal coraggio e dalla tenacia che le ha contraddistinte.

Scrittrici, attiviste, cantanti, attrici, tanti i nomi conosciuti e altrettanti quelli di donne che finora erano rimaste ai margini quasi sconosciute. Artemisia Gentileschi, Sylvia Plath, Virginia Woolf, Mary Shelley, Janis Joplin, Bette Davis, Diana Spencer, ma anche nomi meno conosciuti come Sophie Scholl, Mary Cassatt e Marianella García Villas

Che cosa accomuna queste donne di epoche diverse, che hanno vissuto vite tanto diverse? Il coraggio di lottare per i loro sogni, i loro valori, i loro ideali. La forza e la tenacia che le ha rese protagoniste della loro vita e che è arrivato fino a noi attraverso le loro storie.

Un bellissimo progetto che vede protagoniste le donne, sia quelle dei racconti che le autrici stesse. A ricordarci che tutto quello che abbiamo, tutto quello che abbiamo ottenuto, lo dobbiamo a loro. In una sua celebre poesia Rupi Kaur scrive "mi reggo in piedi sui sacrifici di milioni di donne prima di me." Questa raccolta ancora una volta, se mai dovessimo dimenticarlo, ce lo ricorda. Buona lettura!

“Questa raccolta contiene frammenti della vita di donne straordinarie. Attrici, cantanti, ideatrici, scrittrici e artiste. Coraggiose e intense. Capaci di lottare per i propri sogni e la propria libertà, come ognuna di noi.


Post più popolari