[Serie TV] The Crown

Buona giornata cari Lettori! Come state? Torniamo a parlare di serie tv e oggi voglio consigliarvi una delle serie più chiacchierate e apprezzate degli ultimi anni, la serie che racconta la monarchia britannica e una delle sue protagoniste indiscusse.

The Crown 
è una serie televisiva britannica e statunitense prodotta e distribuita da Netflix. Composta da 4 stagioni, la serie racconta la vita della regina Elisabetta II e della famiglia reale del Regno Unito sin dai primi anni della sua incoronazione. La serie parte dall'anno del matrimonio di Elisabetta e segue le vicende che la videro protagonista quando, alla morte del padre, si trovò ad essere regina.

Le prime due stagioni della serie raccontano dei primi anni del regno di Elisabetta, mentre le altre due, in cui abbiamo anche un completo cambio del cast, si concentrano sugli anni successivi del suo regno. La quarta stagione in particolare, che è stata distribuita a partire dal 15 Novembre, vede protagonisti gli eventi legati al matrimonio del Principe Carlo con Diana Spencer e l'avvento al potere al parlamento inglese della Lady di ferro, Margaret Thatcher.

Devo ammettere che, prima dell'uscita della quarta stagione, avevo iniziato The Crown, ma scoraggiata dalla lentezza dei primi episodi l'avevo abbandonata. La quarta stagione con la sua storia più vicina a noi mi ha spinto a riprenderla e alla fine mi sono resa conto del grosso errore fatto mettendola da parte. E' vero che, in particolare la prima stagione, ha un ritmo molto lento, ma la serie è spettacolare e merita davvero tantissimo.


Il cast scelto, i costumi, la sceneggiatura, la colonna sonora, nulla è lasciato al caso. The Crown è una serie che sta una spanna sopra tutte le altre per la qualità e la cura mostrata nel realizzarla. La storia poi è davvero interessante; il personaggio della Regina Elisabetta è già di per sè estremamente affascinante. La famiglia reale inglese è da sempre ammantata di un certo fascino e questa serie permette di conoscere tutti i retroscena, tutti i segreti che si nascondono dove solitamente non possiamo vederli.

La serie è comunque romanzata, quindi ci sono diverse licenze poetiche. Ma la cronologia degli avvenimenti, i personaggi e le loro vicende, quelli sono reali. Uno dei punti di forza della serie è sicuramente il cast. Le scelte fatte sono davvero eccellenti, in particolare per la regina, interpretata nella sua versione più giovane da una meravigliosa Claire Foy, e in seguito da Olivia Colman. Devo poi assolutamente menzionare la straordinaria interpretazione di Carlo e Diana, rispettivamente interpretati da Josh O'Connor e Emma Corrin, che sono stati semplicemente eccezionali. Guardando loro, sembrava di rivedere esattamente Carlo e Diana.

Le ultime due stagioni sono forse quelle che ho preferito, più che altro perchè gli eventi che vengono raccontati sono più vicini a noi e anche perché ho apprezzato molto le diverse interazioni tra i vari membri della famiglia reale, che nelle ultime due stagioni hanno una maggiore importanza. The Crown è una serie eccezionale, perchè mette in scena un racconto che, oltre a concentrarsi sulla figura della regina, ha come protagonista principale proprio la Corona

E' una serie biografica, minuziosamente studiata per essere quanto più vicina alla realtà possibile, ma in cui si parla anche moltissimo di politica. Ogni personaggio ha il suo punto di vista, cosa che rende la serie quasi corale, ma alla fine tutto converge su di lei, sul centro della vita di tutti i membri della famiglia reale, sulla Regina Elisabetta, su Lillibeth, che nel corso degli anni impara a mettere il dovere prima di ogni cosa. La quarta stagione ha permesso alla serie di raggiungere l'apice del successo, ma adesso ci sarà un nuovo cambio di cast e una lunga attesa per la prossima stagione che si concentrerà sugli anni più maturi del regno della regina.


Se non l'avete fatto, vi consiglio caldamente di recuperare The Crown!
 Buona visione e alla prossima!



Commenti

Post più popolari