Il segreto della speziale di Sarah Penner

Buongiorno cari #Feni Lettori. Come state? Oggi parliamo di un bellissimo libro. Il segreto della speziale una storia che mi ha ammaliato, nonostante io pensassi fosse un romanzo storico. Invece passiamo da un tempo passato, a uno presente, dove si intrecciano gli eventi. 

Stuzzica tanto la curiosità la storia della Speziale assassina. 

Una donna che ha vissuto alla fine del settecento in una bottega (ereditata dalla madre), dove per lo più creava veleni per uccidere gli uomini. Si, perchè lei in un certo senso aveva lascito intonso il principio della madre cioè di curare e proteggere le donne. 

Nella vicenda ci saranno varie donne e personaggi. Alcuni affascinanti, altri un pò meno. Ho apprezzato molto l'epoca in cui ha vissuto la speziale e il collegamento con il tempo moderno. Affascinante la sua bottega e i suoi pensieri malinconici.   

La scrittura risulta elegante e ben strutturata, in un susseguirsi di azioni e conseguenze. La tragica perdita di un figlio e un uomo allo stesso tempo e modo in epoche diverse.

Il libro è stato tradotto in molti paesi, avendo avuto un successo ampio.  

Le pagine scorrono veloci, nonostante la mole del libro. Si legge d'un fiato. Io l'ho concluso in un paio di giorni. La piccola Eliza mi ha affascinata così come la speziale, due donne molto intelligenti e curiose. Purtroppo però la speziale è spezzata dal suo stesso dolore. 

Magnetico e surreale. Davvero molto bello. Io lo consiglio per una lettura senza aspettative. Non è un romanzo storico, ne un romanzo d'amore ma un romanzo che fa riflettere, arriva fino in fondo nel nostro subconscio. 

Post più popolari