Lo scarabeo della signorina Benson di Rachel Joyce
Buongiorno #FeniLettori, come state? Cosa state facendo in questi giorni? Come vi gira la vita? Qui c'è sempre un gran da fare! Si corre di qui e di lì ma in tutto questo finalmente sono riuscita a ritagliarmi un attimo per leggere (notte fonda).
Ultimamente avere uno spazio è diventata pura utopia!
Ho letto Lo scarabeo della signorina Benson, attirata dal titolo e la splendida cover.
Rachel Joyce è una famosa scrittrice all'attivo già con molteplici romanzi. Noi abbiamo già letto qualcosa di suo. Vi dirò. Il modo di scrivere della Joyce o si ama o si odia. Riesce a trasportarti nel suo mondo ma con lentezza e curiosità. Si, perchè non riuscivo a staccarmi, nonostante la mole di 400 pagine e l'ho concluso in soli due giorni.
Una storia stramba, così come i personaggi che descrive (sua caratteristica).
Iniziamo dall'infanzia della signorina Benson, dove fino ad un attimo prima si trovava confortata da suo padre e un attimo dopo, non c'era più. Dopo una tragica notizia si era sparato proprio alla porta accanto. Il padre di Margery Benson era un entomologo e l'ultima cosa che fece fu proprio farle vedere un libro sugli animali fantastici, dove era raffigurato, fra i molti animali anomali, uno scarabeo dorato.
Questa cosa l'affascinò talmente tanto che fu il suo perno e poi la sua missione.
Lungo il percorso incontrerà gente strana, fra cui la sua assistente. Una donna spumeggiante e sorridente che però nasconde dei segreti.
La storia è bella e affascinante, diversa dalle solite che girano costantemente. Lo stile puro e particolare rende tutto molto accattivante. Molto gettonata nel suo paese, qui in Italia da quel che vedo su Amazon è poco letta. Peccato, il suo genere potrebbe sorprendere molti lettori. Unico e inconfondibile.
Avrei snellito alcune parti ma ho trovato la storia davvero originale!
Tanti piccoli misteri da svelare e un rapporto che si unisce fra donne, un pò come Thelma & Louise, una madre e una figlia. Mancanze che si costruiscono e sostituiscono a donne che vogliono ambire al proprio sogno, anche con difficoltà. La maternità, nonostante tutto e la voglia di riscattarsi.
Consigliato!