[Review Party] Il mistero di Penelope di Claire North

Buona giornata cari Lettori! Oggi partecipiamo al Review Party organizzato in occasione dell'uscita del primo romanzo de La saga di Itaca di Claire North.

Il mistero di Penelope è il primo romanzo di una trilogia che vede protagoniste le donne dell'Odissea, Penelope in primis. Ulisse ha lasciato Itaca da 17 anni quando la storia inizia e Penelope cerca di mantenere il regno di Itaca unito mentre alla sua corte aumentano i pretendenti alla sua mano e al trono del marito che molti credono ormai morto. Gli uomini di Itaca che 17 anni prima sono partiti per Troia non hanno più fatto ritorno, sull'isola sono rimasti solo i più anziani e quelli che allo scoppio della guerra erano troppo giovani. Penelope è regina, ma quel ruolo non le ha assicurato la sicurezza che pensava sposando Ulisse. Adesso si trova stretta nella morsa degli infiniti pretendenti che desiderano il suo trono e che la spingono a fare una scelta. Intanto nuove minacce arrivano dal mare mentre gli dei osservano e ogni tanto interferiscono nelle questioni umane.

Questo retelling dell'Odissea si concentra sulle voci delle donne che sono sempre state in quel racconto ma sullo sfondo, nascoste dalle voci degli eroi le cui gesta erano le sole ad esser cantate dai poeti. É così che il racconto ha inizio, con la voce di Era che ci accompagna per i corridoi del palazzo di Ulisse, con l'intenzione di rivelarci le storie che si nascondono dietro il mito. Lei, regina tra le regine, ci narra di Penelope, Clitennestra, Elena, Elettra, delle ancelle, ma anche di Atena, di Artemide e di sè stessa. Attraverso di lei le donne riacquistano voce e diventano protagoniste di questo racconto.

Lo stile dell'autrice è piuttosto lineare e scorrevole; devo ammettere che a volte l'ho trovato forse un po' troppo moderno, ma è stata un'impressione più relativa all'utilizzo di alcuni termini piuttosto che allo stile in generale. Mi è piaciuto molto però lo sviluppo della trama, ho trovato molto interessanti tutti gli intrighi di palazzo attorno ai quali ruota un po' tutta la storia. Ma il punto di forza di questo racconto sono sicuramente le sue protagoniste.

Penelope e tutte le altre donne dell'Odissea sono al centro di ogni pagina. L'autrice ha saputo dare voce a queste donne, ha lasciato in ombra gli uomini che finora erano stati gli unici protagonisti e ha permesso alle donne di raccontare la loro versione. Le parti che ho preferito sono gli intermezzi di Era, li ho trovati estremamente interessanti. Il mistero di Penelope è un romanzo ben riuscito che offre una nuova chiave di lettura al racconto contenuto nell'Odissea, una chiave che stavolta appartiene solo alle donne. Buona lettura!

“I poeti vi racconteranno un sacco di cose sugli eroi di Troia. Alcuni particolari sono corretti; su altri, come in tutte le cose, mentono. Mentono per compiacere i loro signori. Mentono senza sapere ciò che fanno, perchè è l'arte del poeta far credere a ogni orecchio teso alle antiche canzoni di cantarle solamente per loro, rinnovando il passato. Mentre io canto solo per il piacere mio e di nessun altro e posso giurarvelo: quello che credete di sapere sugli ultimi eroi della Grecia non lo sapete affatto. Seguitemi nelle sale del palazzo di Odisseo; seguitemi per sentire le storie che i poeti maschi degli avidi re non raccontano.


Post più popolari