Recensione: Il Gusto segreto del Cioccolato amaro

ECCOCI anche stamane !! So ...che devo ancora mettere la mia Recensione di "Shopping con Jane Austen" ma sfortunatamente in questo periodo sono un pò ovattata e non so nemmeno io il perchè o forse si!! Perdonatemi...! Grazie a CARMEN abbiamo però una nuova RECENSIONE e comunico che chiunque voglia "collaborare" con il nostro BLOG, tramite Recensioni, interviste, Rubriche (sempre inerenti ai libri) può farlo, naturalmente non vi sarà alcun compenso ma solo la libertà di scrivere, la voglia di leggere, amare e coltivare questa bellissima passione insieme a NOI!!
Ed ora...passiamo a ...

Il Gusto segreto del Cioccolato amaro
  di Kevin Alan Milne
Editore: Sperling & Kupfer Collana: Pandora
 Uscita: 14/06/2011
Pagine: 320 Prezzo: 18,50€ 

"Un romanzo dolce e intenso come il cioccolato. E pieno di sorprese, come la vita."

TRAMA:
Sophie possiede un negozio in cui vende cioccolatini, rinomati perché contengono un bigliettino. Non romantico o sdolcinato come ci si aspetterebbe, ma piuttosto caustico e acido. Perché il fidanzato l’ha lasciata a un passo dall’altare, e lei non crede più ai sogni. Così, quando lui torna chiedendole perdono e dichiarandole il suo amore, Sophie pone una condizione apparentemente impossibile: lui dovrà dimostrarle che la felicità non è come un cioccolatino, dolce ma di breve durata. E mette un annuncio sul giornale: Cercasi felicità. Le risposte la travolgeranno e la sorprenderanno non poco...

La mia Opinione:

Ho appena finito di leggere i ringraziamenti dall’autore (devo dire molto originali!) ed ho voluto subito iniziare a scrivere la mia recensione.
E’ un libro bellissimo!!!
E’ coinvolgente dalla prima all’ultima pagina e, contrariamente a quel che spesso accade, non ci sono capitoli “di troppo”, che vorresti saltare perché ti sembrano inutili. La narrazione è semplice e scorrevole, nonostante la trama abbastanza intricata. Quasi alla fine del libro, mi mancavano circa 70-80 pagine, ho detto a Rosa: “davvero bello, adesso mi è chiara anche la fine” e, invece, non avevo capito niente...Congratulazioni davvero alla fantasia dell’autore!
Sophie e Garrett sono i protagonisti: sicuramente una bella storia d’amore, non di quelle smielate ma abbastanza intricate; Ellen, una donna coraggiosa che dopo la perdita del marito decide di prendersi cura, da sola, di Sophie e di Evalynn, di fare loro da madre, da guida, ma anche di intromettersi, ogni tanto, nelle loro vite per evitare che facciano scelte sbagliate. E poi Jacob, Alex, Tim, tutti coinvolti da un’unica data: 21 SETTEMBRE 1989; un giorno funesto che ha sconvolto le loro vite; il giorno di un terribile incidente che ha causato la morte di quattro persone; il giorno della perdita di un famoso bigliettino della fortuna che risolverà tutti i loro tormenti:
               “ La felicità è un dono che riluce dentro di te.
                  Il desiderio del tuo cuore presto si avvererà”
Non voglio dirvi altro.. Anzi, leggete il libro e poi inviate anche voi una mail all’autore su ciò che considerate come esempio di felicità vera e duratura!
La mia mail???
Nei momenti più bui, quando penso come Sophie che la felicità davvero non esista, mi basta semplicemente girarmi e guardare al mio fianco la persona più importante, quella che mi sostiene, quella che non si arrende mai, quella che spera che un giorno io possa cambiare idea e vedere il mondo con occhi diversi, forse solo con un po’ più di ottimismo. Questo è per me la felicità!


Bellissime le parole di Jacob Barnes:


“Auguro a te e a tuo marito ogni possibile felicità. State sempre vicini l’uno all’altra e vivete ogni istante come se fosse l’ultimo. Un giorno arriverà anche quello. Tardi, mi auguro, ma se avrai vissuto bene, il tempo non avrà importanza”                                                         J.P. Barnes          
 
VOTO: 
POSITIVO
9,0

                     
 F.V.

Post più popolari