[Recensione] Niccolò Spirito. Quando le ombre svelano chi sei di Sara di Furia


Pochi giorni fa è giunta nella mia cassetta delle lettere un libro davvero interessante.

La copertina enigmatica e il titolo mi hanno incuriosita molto. Ho aperto il libro ed è come se una "magia" proibita mi avesse improgionato dentro esso. Sono rimasta letteralmente affascinata, stupita e attratta dalle lettere che scorrevano ...come una "favola" raccontata con sapienza e maestria. In un velo di tenebra e mistero la maledizione si è intersecata dentro di me come nei vicoli di Venezia e sembrava colpisse con la stessa ferocia, trascinandomi nella morsa che attanagliava Niccolò Spirito, il protagonista.... e il male che compariva al fianco dei malvagi che l'hanno condannato a un esistenza dannata.

Ci troviamo nella Venezia del 1793 la città sembra perfetta, gli uomini sembrano bearsi nella beltà e nobiltà dell'epoca ma una triste e brutta "condanna" terrà salde alcune nobili famiglie tra cui quella degli "Spirito".

Tutto il Romanzo è condito da una nota forte, drammatica, potente e affascinante . Sarà narrato da qualcuno che vi lascerà nuovamente esterefatti, nonchè piacevolmente colpiti. La penna abile della scrittrice ha saputo intersecare e condire bene il tutto anche essendo un romanzo complicato, risulta bello e sofisticato, appasionante ...nella sua spiegazione.

Molti concetti ma spiegati con arte che portano a una sola e unica soluzione. Ben congeniato, diverso e istruttivo per alcuni versi riporta a scoprire parti che molte volte trascuriamo e che dovremmo ben conoscere.

Come quella Venezia d'altri tempi non siamo poi così tanto cambiati...la gente è pur sempre rimasta quella che è. Mi ha colpito profondamente, ha fatto si che il mio animo ancor turbato dal finale si sia acquietato sol ora.

Da leggere sicuramente...l'enigmaticità del racconto la sapienza e la maestria della scrittrice che si destreggia sapientemente in questo romanzo fa si che sia una lettura ECCELLENTE!!

Post più popolari