[Recensione] Schegge di me (Shatter Me, #1) di Tahereh Mafi

Buon Pomeriggio!
Ho appena terminato la lettura di Schegge di me,quindi vi lascio la mia recensione del libro...

264 giorni segregata in una cella, senza contatti con il mondo. Juliette non può parlare con nessuno, e nessuno deve avvicinarla, perché ha un potere terribile: se tocca una persona la uccide. Agli occhi dell'organizzazione che l'ha rapita il suo potere è un'arma stupefacente, per lei è una maledizione. Un giorno però nella cella viene spinto Adam. Juliette non vuole fargli del male, e così lo tiene a distanza. Ma Adam non sa del suo potere, e mentre lei dorme in preda agli incubi la prende tra le braccia per confortarla. Da quel momento tutto cambia, perché Adam, immune al tocco di Juliette, è l'unico che può accettarla così com'è. Insieme progettano la fuga, alla ricerca di un mondo che non la consideri più né un'arma né un mostro, ma una persona speciale, che con il suo potere può fare la differenza.

"Lo so perchè sono stata gettata oltre il ciglio,e ho trascorso diciassette anni sforzandomi di restare aggrappata. Per diciassette anni ho cercato di issarmi oltre quel ciglio,ma è quasi impossibile sconfiggere la forza di gravità quando non c'è nessuno disposto a darti una mano. Quando nessuno vuole correre il rischio di toccarti."

Ho appena letto l'ultima pagina del libro e già fremo per il seguito! Schegge di me è un libro bellissimo,molto particolare e dalla trama intrigante...Ho impiegato un pò più tempo del solito a leggerlo,ma è stata una scelta voluta,perchè volevo godermelo come si deve...Da cosa dovrei iniziare!?

Allora,la protagonista del romanzo, Juliette, ha un dono/maledizione: può uccidere le persone solo toccandole e per questo viene rinchiusa in una cella...La prima parte del romanzo è dedicata proprio ai pensieri di Juliette, a quello che prova,al suo sentirsi un mostro,e devo dire che questa parte è una di quelle che ho apprezzato di più,grazie allo stile dell'autrice: La Mafi descrive tutto in maniera così poetica e a tratti malinconica,che sembra quasi di leggere una splendida poesia!

A questo punto entra in scena Adam,la prima persona immune al tocco di Juliette, e qui,come avrete intuito,nascerà una bellissima storia d'amore,infatti alla parte romance del libro viene data molta importanza...Ho apprezzato i personaggi: Juliette, Adam ma anche tutti gli altri che i due protagonisti incontreranno lungo la strada...

L'ambientazione distopica è molto interessante,e sono sicura che diverrà più importante nel prossimo libro...Inoltre la storia mi ha ricordato un pò gli X Men,di cui io sono un'appassionata,infatti avrò visto i film un milione di volte,e questa è un'altra cosa che mi è piaciuta tantissimo!
Insomma il mix tra distopia e mutanti mi è piaciuto molto,la storia mi ha appassionata e in definiva voglio,anzi pretendo,di leggere al più presto il prossimo libro!!!


Cos'altro dovrei dirvi!?Leggete Schegge di me,vi assicuro che non ve ne pentirete!


Shatter Me series

Post più popolari