[Recensione] Unravel me (Shatter Me#2) di Tahereh Mafi


Buonasera cari Lettori! Ho appena terminato la lettura di Unravel me, secondo libro della serie distopica.

Questo libro è straordinario,meraviglioso,emozionante e e e...potrei andare avanti per ore a trovare aggettivi che gli rendano giustizia!

La storia riprende dopo l'arrivo di Juliette e Adam, insieme a Kenji e James all'Omega Point, luogo in cui si annida la Resistenza, che tenta di opporsi al movimento della Restaurazione, dove Juliette verrà in contatto per la prima volta con persone che come lei hanno dei "doni"...
Ma per Juliette non sarà affatto semplice fare i conti con il senso di colpa che da sempre la perseguita e metterlo da parte per sviluppare al meglio il suo dono...

Da sempre si è vista come un mostro,come una creatura indegna di vivere e farà fatica a capire invece di avere un dono che può usare anche per aiutare gli altri...

Ad aiutarla ci sarà Kenji, che in questo libro assume un ruolo importantissimo sia per Juliette che per la resistenza, e tanti nuovi personaggi che impareremo a conoscere...

Oltre al senso di inadeguatezza Juliette e Adam affronteranno una situazione particolare e difficile che rischierà di incrinare il loro rapporto (Evviva! xD)

Ma  la Restaurazione è in agguato e dopo aver scoperto l'esistenza di altre persone con doni paranormali, reagirà scatenando una vera e propria guerra, alla quale tutti, anche Juliette, dovranno prepararsi.

Oltre a tutto ciò c'è Warner, che non vuole rinunciare a Juliette, che non è disposto a lasciarla andare e che in questo libro da semplice cattivo della situazione diventerà ben presto qualcosa di molto più importante...

Penso a scrivere questa recensione da più o meno mezza giornata ma le parole non arrivano, non so davvero come rendere giustizia a questo libro, perchè è impossibile: la Mafi con il suo stile, con le sue parole ricche di poesia e sentimento è una delle poche scrittrici che riescono ad emozionarmi e farmi entrare nel libro!

Leggendo ho provato le stesse emozioni dei personaggi, ho sentito il senso di colpa di Juliette, ho provato la sua angoscia e la sua indecisione e mi sono trovata a vivere letteralmente nel libro!

L'evoluzione che i personaggi subiscono è davvero molto interessante e particolare: Juliette non è più la ragazzina spaurita e timorosa, bisognosa del continuo supporto di Adam, ma diventa nel corso del romanzo quello che Kenji definisce una vera "Badass"!

Kenji è stato probabilmente uno dei miei personaggi preferiti, leader e vero amico di Juliette...E Warner,cioè ne vogliamo davvero parlare?

Scordatevi del Warner che abbiamo conosciuto in Shatter me, perchè quella era solo un'infinitesima parte della sua personalità. Già leggendo la novella mi ero resa conto che dietro questo personaggio c'era molto più di quello che l'autrice ha voluto farci credere...
E in Unravel me Warner si rivela in tutte le sue mille sfaccettature! La Mafi ha creato uno dei personaggi maschili più affascinanti della letteratura contemporanea e devo dire che le scene a lui dedicate sono le migliori di tutto il libro!

La storia si fa più intricata rispetto al primo libro e l'idea dell'autrice viene davvero sviluppata al meglio, dando vita a un romanzo in cui c'è tutto: azione, romanticismo ed elementi di ispirazione fantascientifica originali! Nonostante le innumerevoli pagine e la relativa difficoltà della lingua, che comunque per chi mastica almeno un minimo di inglese è di facile comprensione, ho letto Unravel me in pochissimo tempo, non riuscendo a staccarmi dalla pagine e continuando a leggere anche quando mi si chiudevano gli occhi per la stanchezza!

Ho apprezzato anzi amato il modo in cui l'autrice ha deciso di dare una svolta alla storia, il modo poco ortodosso in cui ha deciso di sviluppare la trama, che rende questo libro molto particolare e sopratutto diverso dal solito...

Posso affermare con sicurezza che Unravel me è uno dei libri più belli e particolari che io abbia letto in questo periodo e forse anche uno dei libri più belli che abbia mai letto!


Non vi sto dicendo che dovete leggerlo a tutti i costi, no no, anzi vi sto dicendo di ordinare immediatamente questi libri, di leggerli e innamorarvene, come me ne sono inesorabilmente innamorata io!

Shatter Me series
Shatter Me (Shatter Me#1)
Unravel Me (Shatter Me#2)
Ignite Me (Shatter Me#3)

Commenti

  1. Bella recensione!! :D Sono perfettamente d'accordo su tutto!! :D
    Anch'io mi sono stancata di aspettare che la Rizzoli si decidesse a pubblicare i seguiti, quindi la settimana scorsa ho riletto Shatter Me in lingua e poi sono andata avanti con gli altri libri!! *-* Se non hai ancora letto Destroy Me ti consiglio di farlo...in questa saga le novelle sono molto importanti per capire meglio i personaggi di Warner e di Adam..e poi Destroy Me è davvero bella!! *-*
    Comunque anch'io ho adorato Unrevel Me, ma Ignite Me è ancora più bello!! *-* Ora che l'ho finita, mi manca tantissimo questa saga!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie! :)
      Ho già letto Destroy me e l'ho amata e ora sono pronta per leggere Fracture me e poi ordinare Ignite me *.*
      E poi leggere la Mafi in lingua è tutta un'altra cosa!

      Elimina
    2. Sì, non avrei mai pensato di dirlo, ma in lingua il suo stile è ancora più bello!! *-* Con la traduzione, per quanto poco, perde poesia!! :)

      Elimina

Posta un commento