Un intervista per ME!

Buongiorno...so che non ve l'aspettavate ...NON sono (ancora) un AUTRICE ma molti di voi non mi conoscono personalmente e visto che pochi giorni fa mi è stata fatta un intervista dalla gentilissima Argeta voglio riportare qui sul mio blog alcuni stralci...Molto probabilmente Lunedì alle 15:00 su www.c-radio.it ci sarà un altra mia intervista...del tutto eccezionale, perchè non parlo quasi mai in pubblico!! BUONA LETTURA...

1) Benvenuta, ti va di presentarti al pubblico?

Ciao a Tutti. Il mio nome come si potrebbe pensare non deriva ne dal colore, ne dal fiore ma da una donna forte e combattiva MIA NONNA ROSA , che è da sempre nel mio cuore. Ho 29 lune sulle spalle, a Giugno 30 anni suonati e sono una Libraia-Imprenditrice. Dopo aver studiato per anni e anni ho voltato i miei interessi verso l'Editoria. Sono un'appassionata di lettura fin da piccola e i libri hanno seguito ogni mio momento...sia bello che brutto.
2) Quando hai capito di voler aprire una libreria?
Stavo attraversando un momento difficile della mia esistenza, non vivevo nel mio paese natio ma in una città. Dopo la fine di una lunga storia, il destino mi ha offerto un lavoro come grafica/libraia qui nel mio paese in una piccola libreria. Durante il lungo tormento avevo anche aperto un "Blog Letterario" e m'ero buttata nell'avventura di Recensioni, Blog e Letture. Mio padre vedendomi impegnata fino all'osso mi propose di sfruttare le mie forze per Me e non per gli altri. Fu così che ci imbattemmo in quest'avventura...dopo pochi mesi ho aperto la mia Libreria .

5) Quali sono le difficoltà maggiormente riscontrate?
Io credo che la gente non sia "educata" alla Lettura. Non riescono a capire la differenza fra lettura di un libro e lettura di lavoro. Molti non conoscono proprio il termine in sè... altri non s'interessano a nessun tipo di Hobby che non sia di pura noia. Uno dei maggiori problemi è che la gente del paese o dei dintroni non esalta l'economia locale, visto che sono l'unica o "quasi" Libreria della Valle, dovrei essere ricca ma molte volte non è così. Inoltre gli affitti e le tasse sono altissimi, nonostante noi ci troviamo in un piccolo paese e non in una città i costi non sono rapportati alle dimensioni e alla locazione in cui ci troviamo. Le Tasse..sono davvero troppe, troppe troppe... non ci permettono di galleggiare ma ci affondano completamente... pochi incentivi per noi piccole librerie. Inoltre veniamo subissati dai grandi colossi che ci affondano ancora di più con questi sconti elevati, che noi non possiamo permetterci.

7) Che cosa significa per te leggere? Se dovessi raccontare della lettura a una persona che non ha mai aperto un libro, cosa diresti?

Io credo che "leggere" per me sia una parola fondamentale per la mia esistenza, può sembrare strano ma è proprio così. Ogni volta che finisco un libro, sento la mancanza di non poter seguire una Tama, una storia che mi faccia stare bene e non mi faccia pensare ai mille problemi della vita. Penso semplicemente alla storia che sto laggendo e tutto diventa più tranquillo e roseo.Mi rilassa e anche se sono stanca morta, un rigo almeno devo leggerlo. La lettura è come un ispirazione, una passione almeno per me ti prende e non se ne va via...e non credo che tutti ce l'abbiano ma se potessi dire a qualcuno il mio pensiero lo esprimerei così. "Il libro è parte del nostro cuore, parte della nostra storia e credo che in ogni racconto possiamo trovare un pò di noi. Perchè non aprire fogli di carta e immergersi nel nostro animo?!

9) So che oltre la tua passione per i libri, hai una passione per la miniatura... io ho visto i tuoi lavori e devo dire che sono fantastici :) come hai scoperto la miniatura? C'è richiesta in questo settore? Ti aiuta anche per il tuo lavoro quotidiano?
Ti ringrazio. Le Miniature le ho scoperte molti anni fa. Frequentavo le scuole superiori e mia madre acquistò una casa di Bambole, da allora le ho sempre seguite e sono state la mia passione. Mi è venuta l'idea dei MiniLibri, per caso, la mia mente è sempre in fermento e un giorno d'estate mi venne l'idea di applicare i MiniLibri(anche grazie alla mia passione per la lettura) sui gioielli e da allora ebbi la mia fortuna. Ho puntato solo il 10% delle mie forze per questi piccoli gioiellini ma credo che ben presto mi attiverò per allargarmi. Le richieste sono abbastanza ...non posso lamentarmi. I "Chocogioielli" mi aiutano molto non solo a farmi sentire orgogliosa ma anche perchè delle volte vendo sia il libro che il Gioiello, un idea originale che effettuo solo io.

Questi sono solo alcuni punti ma se volete leggerli tutti andate sul suo BLOG "Sos Emergenti"
GRAZIE per l'attenzione e Buon Fine Settimana.



Post più popolari