[Serie TV] Derry Girls

Buona giornata cari Lettori! Come state? Oggi voglio parlarvi di un'altra serie che ho concluso da poco, non molto recente ma che ho recuperato solo adesso.

Derry Girls 
è una serie televisiva britannica e irlandese creata da Lisa McGee e disponibile qui in Italia su Netflix dal Dicembre del 2018. La serie è però disponibile solo in lingua originale, infatti è stato deciso di non doppiarla ma semplicemente di sottotitolarla. Credo che sia una scelta davvero vincente, perchè con il doppiaggio si sarebbe perso molto e non sarebbe arrivata appieno l'atmosfera che la caratterizza. Attualmente la serie è composta da due stagioni di 6 episodi ciascuna, e gli episodi hanno un taglio particolare in quanto durano una ventina di minuti l'uno. Ho saputo però che è attesa anche la terza stagione e ne sono davvero felice.

La storia è ambientata a Derry, come suggerisce il titolo, un paesino dell'Irlanda del Nord, e i fatti si svolgono durante gli anni '90, quando ci si trovava ancora nel pieno del conflitto nordirlandese. Protagonisti del racconto sono cinque adolescenti: Erin, la cugina Orla, le amiche Clare e Michelle e il cugino inglese di Michelle, James, unico ragazzo del gruppo. I ragazzi frequentano la scuola cattolica  per ragazze di Derry, anche James, e si trovano alle prese con i soliti problemi degli adolescenti, la popolarità, i primi amori, i conflitti con i genitori. Ma a tutto questo si aggiunge la situazione politica instabile del paese che influenza le loro vite. A completare il quadro c'è la strampalata famiglia di Erin e Orla, presenza costante nella narrazione.


Avevo sentito parlare bene di Derry Girls, ma finora non mi ero mai decisa a guardarla. La serie ha avuto un enorme successo di critica e pubblico e adesso ho capito perchè. Devo ammettere di essermi pentita di non averla iniziata prima, questa serie è davvero un gioiellino! Brillante, divertente, ironica ma spesso anche inaspettatamente profonda, questa serie ha tutte le carte in regola per diventare un classico. Riderete di gusto seguendo le avventure di questi cinque ragazzi e vi appassionerete alle loro vite. Non riuscirete più a farne a meno perchè questa serie vi trascina in un'altra epoca e in un contesto culturale molto diverso dal nostro e lo fa con una leggerezza e un'ironia davvero impareggiabili.

E' una serie leggera, ma non lo è mai nel modo sbagliato. Non è superficiale, anzi tratta dei temi molto importanti ma lo fa sfruttando una narrazione dal ritmo serrato e molto divertente. Credo che il punto di forza della serie siano proprio i personaggi; sono ben caratterizzati e molto realistici. Erin con le sue espressioni buffe vi conquisterà, così come Orla con la testa sempre altrove, Clare con la sua isteria mal nascosta, Michelle con la sua voglia di trasgredire che si traduce sempre in guai per tutti e il povero James, inglese e circondato da irlandesi che lo detestano. Altro elemento fondamentale sono la famiglia di Erin e Orla, io li ho amati alla follia, sono semplicemente fantastici, e ovviamente Sorella Michael che è il mio personaggio preferito!


Si toccano tanti temi, amore, famiglia, religione, ma sopratutto tanti temi che hanno direttamente a che vedere con la situazione politica in Irlanda di quegli anni. L'adolescenza viene trattata con grande ironia, e allo stesso tempo anche le cose più serie, gli attentati, le bombe e tutto quello che accadeva, sono analizzati ma sempre dal punto di vista dei ragazzi e delle loro vite. Lo sguardo che la serie permette di dare a quel periodo storico è davvero inedito e questo la rende vincente. 

Inoltre guardarla in lingua originale e godersi il meraviglioso accento irlandese le conferisce qualcosa in più, la rende speciale. A tutto ciò aggiungete dei dialoghi esilaranti, una colonna sonora magnifica, curata dalla fantastica Dolores O'Riordan in persona, e delle storie che vi strapperanno tantissime risate e qualche lacrimuccia! Alla fine vorrete essere anche voi delle Derry Girls! 


Consigliatissima! Buona visione e alla prossima!



Commenti

  1. Sono fantastiche, mi hanno fatto ridere tantissimo, ma è molto bello e interessante anche tutto il contesto storico. Il finale <3 Spero che la prossima stagione esca presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii anche io sono in trepidante attesa! E' semplicemente fantastica :)

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari