1 ottobre 2011

Recensione " Cenerontola,principessa all'arrembaggio" di Davide Nonino


Editore: Il Ciliegio
Autore: Davide Nonino
Illustrazioni: Simona Meisser
Pagine: 125
Prezzo: 13 euro
Età:  dai 6 ai 99 anni

Le principesse non  devono essere per forza come ce le immaginiamo da sempre o moderne eroine combattive da cartone in tre dimensioni.
Dietro una principessa c'è prima di tutto una donna "normale" che,come Cenerontola,può vivere in un castello in affitto,sognare un'occasione per cambiare le cose e magari,con l'aiuto di chi si fa contagiare dalla sua passione,riuscire nella più rocambolesca delle imprese.
Davide Nonino racconta in un libro-fiaba per grandi e piccini l'avventura di Cenerontola,nata da un gioco di parole,accompagnata da una galassia di personaggi spericolati e supportata da una pagina facebook che ha raccolto migliaia di persone attorno all'idea di una vita dalla lettera diversa.
Quella di Cenerontola è un'avventura scritta per i bambini che vogliono sognare con gli occhi all'insù e per gli adulti curiosi che nei riflessi di una storia vogliono sorridere alla luce della fantasia.
L'introduzione del libro è firmata da Claudia De Lillo,alias Elasti in rete,giornalista e mamma blogger fra le più storiche ed apprezzate della rete italiana ( www. nonsolomamma.com),negli ultimi tre anni il suo blog è stato letto da oltre quattro milioni di persone.
Come le precedenti pubblicazioni di Davide Nonino,anche Cenerontola,principessa all'arrembaggio,supporta la Fondazione Francesca Rava NPH Italia devolvendo il 10% dei proventi del libro per aiutare i bimbi di Haiti in difficoltà.

Recensione a cura di Franci:
C'era una volta una principessa...(sì,direte voi: alta,bionda,bellissima,che viveva in un castello!)...beh,su una cosa avete indovinato: ella viveva in un castello,ma in affitto ! ; già,proprio così,perchè questa favola non è come tutte le altre e la nostra principessa non ricalca lo stereotipo classico.
Ricomincio...C'era una volta una principessa chiamata Cenerontola che non era nè bella,nè alta,nè bionda,che abitava in un castello in affitto insieme al Gatto con gli stivali,rifugiatosi lì per avere del buon cibo a volontà.
Cenerontola amava la buona tavola,soprattutto la cioccolata,per cui non era magra come le solite principesse,ma era una principessa a tutto tondo,"la prima principessa con le curve"!
Anche Cene aveva il suo principe...Buzzurro,il quale passava le giornate alla locanda " I quarantaquattro ladroni in fila per due",aspettando di essere ricevuto dalla sua amata,che però non ne voleva proprio sapere di lui.
Cene aveva una nemica: Prunella,principessa bionda,alta,magra,con gli occhi azzurri,che stava con il Principe Azzurro e che riusciva sempre a conquistare la copertina su " La fata pettegola".
Ma le cose per la nostra Cenerontola forse stanno finalmente per cambiare!
Un giorno bussa al portone il messaggero tascabile che invita Cene ad iscriversi al concorso " VERA principessa" che eleggerà per il primo anno,tra tutte le principesse la più Vera: colei che riuscirà a superare quattro prove e a conquistare l'ammirazione del regno.  Premio: un desiderio dal Genio della lampada.
Ma l'iscrizione ha un prezzo: 1.000 soldoni,proprio ciò che ha Cene,messo da parte per pagare l'affitto; ma a questo sogno ella non vuole rinunciare così parte alla volta del castello,con il suo fedele gatto.
Cenerontola è una fiaba divertente che apprezzeranno davvero tutti ( io l'ho letto con mia sorella di 11 anni,e a volte però prestava l'orecchio anche mamma,perchè era incuriosita dall'avventura di questa nuova eroina).
Una fiaba che terrà incollati  tutti i bambini,che potranno ritrovare alcuni dei loro beniamini ( Aladdin,i tre porcellini,il Genio...) ed anche nuovi personaggi a cui si affezioneranno subito.
Il messaggio che vuole lanciare Cene è : non conta l'apparenza,ma l'essenza.
In fondo al libro potrete trovare i minisodi: piccoli episodi che vi faranno conoscere meglio alcuni dei protagonisti.
Un libro che vi farà sorridere e che aiuterà a far sorridere anche i bimbi di Haiti.
Da aggiungere alla propria libreria!!


Autore:
  Davide Nonino gioca e scrive con i bambini nelle scuole e in libreria. E' in queste occasioni che è nata l'idea di Cenerontola e di un manuale di scrittura creativa pratico ( Chi ha visto Cenerontola?Manuale pratico per giovani scrittori) pensato per i ragazzi ma anche per gli insegnanti e gli educatori che vogliono sperimentare un nuovo percorso formativo.
Dopo la partecipazione e i premi conseguiti presso concorsi letterari in tutta Italia,esordisce come scrittore nel 2007 con La nostra occasione,una raccolta di racconti che è uno dei primi esperimenti di promozione letteraria 2.0 in Italia e che diventa nel 2008 il libro di narrativa italiana più venduto su Lulu.com. Da questa esperienza nasce l'incontro con le Edizioni Il Ciliegio e la seconda pubblicazione,Chi ha visto Cenerontola?,ora seguita,dalla terza pubblicazione,interamente dedicata alle avventure della principessa con le curve.
Nonino lavora come web marketing manager presso un'agenzia di comunicazione di Udine e cura due blog dedicati alla creatività e all'ispirazione in rete, Parole Appiccicate e Appunti di scrittura creativa.
Il sito di Cenerontola è: www.cenerontola.it/

Nessun commento:

Posta un commento