Il piccolo serpente di A.L. Kennedy

Buona giornata cari Lettori e buon inizio settimana! Dopo qualche giorno di pausa torniamo a parlare delle mie ultime letture, in particolare oggi ci dedichiamo ad una delle novità di Edizioni E\O che potete trovare in libreria da oggi. 

Il piccolo serpente è un piccolo romanzo che potremmo definire un mix ben riuscito tra un classico e una favola moderna. Protagonista indiscusso del racconto è Lanmo, un piccolo serpente dorato che riesce a sentire l'anima e i sentimenti più profondi delle persone. Un giorno Lanmo, nei suoi lunghi vagabondaggi intorno al mondo, incontra la piccola Mary, una bambina che immediatamente sente essere speciale rispetto a tutti gli umani che ha incontrato fino a quel momento.

Mary è curiosa, ha una fantasia infinita e vuole diventare una piccola esploratrice; il suo incontro con Lanmo cambierà per sempre la sua vita, portandola a scoprire nuovi luoghi ed emozioni. Ma anche per Lanmo l'incontro con Mary sarà determinante, per la prima volta imparerà ad osservare gli umani e a comprenderli come mai aveva osato fare.

Questo piccolo ma intenso romanzo è caratterizzato da uno stile molto semplice e lineare ma che riesce allo stesso tempo ad essere molto incisivo ed emozionante. Il racconto parte dall'incontro di Mary e Lanmo e segue tutta la storia della loro speciale amicizia nel corso degli anni.

Al centro del racconto, e vero fulcro di tutta la storia, c'è proprio la meravigliosa e profonda amicizia che nasce tra queste due creature così diverse. Mary e Lanmo si incontrano per caso ma il legame che si instaura tra di loro diventa una certezza in poco tempo, un punto fermo che li accompagnerà per tutta la loro esistenza.

Questa storia, nella sua estrema semplicità, riesce a toccare con facilità il cuore del lettore. Si parla di amicizia, di amore, di perdita, ma sopratutto dei sentimenti e della vita e di quanto sia fragile l'equilibrio tra di essi. Ho trovato il racconto davvero particolare, intimo e commovente. Il piccolo serpente ha il tono di una favola ma i sentimenti e le emozioni che mette a nudo sono profondamente umani, proprio per questo riuscirà a lasciare il segno nel cuore di ogni lettore. Buona lettura!

"L'amore è un gioiello e ci aiuta a vedere e non è soltanto qualcosa di terribile. Anche se può essere piuttosto strano."

Commenti