[Le ricette della Nonna] Ciambella golosa per un Pic-Nic

Buongiorno cari Lettori! Oggi cuciniamo. Preparatevi... che mettiamo le mani in pasta! 
Qualcosa di semplice e intuitivo, come quei vecchi rustici che preparava la nonna, ricordate? 
Ormai ci sono tantissime ricette elaborate in giro, io qui voglio proprio raccontarvi la semplicità, come tutto ciò che mi contraddistingue. 

Ebbene tenete pronto il vostro cestino da pic-nic che fra poco si parte.

✳Piccolo suggerimento: Preferibilmente l'impasto deve essere fatto la mattina presto, in modo tale da riuscire a dargli tutto il tempo di crescita. Quindi un buon compromesso è iniziare dalla 6:30/7:00 la mattina e lasciarlo riposare per qualche ora.  

INGREDIENTI:


  • 500 gr di farina 
  • 1 cucchiaino di olio 
  • 1 bustina di lievito di birra 
  •  Sale & Pepe q.b.
❧Ripieno
Il ripieno può essere facoltativo, potete mettere di tutto. Formaggio, prosciutto, mortadella oppure tocchetti di zucchine o pomodorini.

Preparazione: 

Impastate ben benino tutti gli ingredienti e lasciate riposare per due o tre ore.
Dopodichè aggiungete i tocchetti del ripieno prescelto e lasciate crescere per altre due ore. Controllate il vostro impasto e se è bello gonfio, è giunto il momento di metterlo in forno.
In forno preriscaldato a 180° lasciatelo cuocere per 55 minuti. Appena si formerà quella crosticina croccante allora il vostro rustico sarà pronto.
Lasciatelo raffreddare e avvolgetevo in un canovaccio, ora siete pronti a partire.
Il vostro Pic-Nic è salvo. Ora non avete che da rilassarvi. Portate una bella scorta d'acqua e di succo di carote. Godetevi il paesaggio e lasciatevi ammaliare dall'infinita distesa che vi si pone davanti. Buon Pic-Nic Goloso!

Commenti