[Serie TV] Pretend It's a City

Buona giornata cari Lettori! Come state? Finalmente si torna a parlare di serie tv e oggi voglio consigliarvi una serie diversa dal solito, finora uno dei migliori prodotti Netflix lanciati quest'anno.

Pretend It's a City 
è una serie documentario realizzata da Netflix e diretta da Martin Scorsese. Protagonista assoluta, insieme a New York ovviamente, c'è Fran Lebowitz. Fran Lebowitz è  una scrittrice statunitense, ma anche un umorista, opinionista e un personaggio che fa immediatamente pensare a New York. La Lebowitz ha scritto due libri nel corso della sua carriera, libri che sono costantemente ristampati e amati dalle nuove generazioni e che a quanto pare sono introvabili. Fran soffre da anni di un blocco dello scrittore, quindi niente nuovi libri ma solo tantissime e divertentissime opinioni sulla vita e ovviamente su cosa significhi vivere a New York.

Questa mini serie si compone di 7 episodi che hanno una durata di circa mezz'ora. Si tratta di una lunga serie di conversazioni, alcune realizzate proprio per la serie e altre che risalgono a discorsi e incontri con il pubblico tenuti dalla Lebowitz, che vedono Fran e Martin Scorsese discutere di svariati argomenti. E' Fran la protagonista assoluta di ogni episodio, lei e le sue, a volte strampalate, opinioni che riguardano tutto e tutti. 

Questa mini serie è un gioiellino. Sarà che Fran Lebowitz è una leggenda, sarà che il tono del racconto, così informale ma profondo, riesce a tenerci incollati allo schermo; non so bene cosa la rende tanto speciale, so solamente che Pretend It's a City rimarrà una di quelle serie che nel corso degli anni guarderò e riguarderò senza stancarmi mai.

Insieme alla Lebowitz però l'altra grande protagonista è New York, la città nella quale tutti vogliono vivere, una città impossibile a detta di Fran, che mette a dura prova i suoi cittadini. In ogni episodio viene preso in esame un tema in particolare, si passa dalla salute allo sport, dai soldi ai mezzi pubblici. Il mio preferito è l'ultimo episodio, in cui la Lebowitz parla di libri e lettura, un amore il suo per i libri che dice essere l'unica cosa l'abbia spinta a lavorare sul serio. Quanto ti capisco Fran!

Fran Lebowitz ha un'opinione su tutto, non ha peli sulla lingua ed è dotata di un'ironia pungente che rende ogni sua battuta estremamente divertente ma sopratutto vera. Non ha alcun interesse nel piacere agli altri, non ha paura di dire quello che pensa, anche se va contro il pensiero comune, è irritabile e magari può risultare anche antipatica, ma è vera.

Io l'ho adorata, mi sono rivista in molto di quello che diceva, anche io sono irritabile dalla nascita e non faccio che peggiorare di anno in anno e ho parecchie opinioni, come tutti credo, e purtroppo nessun potere. Insomma Pretend It's a City è sicuramente da guardare, vi terrà compagnia, vi divertirà e vi farà anche riflettere. Il tutto accompagnato da una colonna sonora stupenda, dalla fantastica e costante risata di Scorsese e dalla voce di Fran che racconta New York come solo lei potrebbe fare.


 Buona visione e alla prossima!




Commenti

Post più popolari