Let's talk about Podcast #7 Mitologia: le meravigliose storie del mondo antico


Buona giornata cari Lettori! Oggi si torna a parlare di podcast e stavolta ci spostiamo su un tema del tutto diverso e che io amo particolarmente: la mitologia.

Mitologia: le meravigliose storie del mondo antico 
è un podcast di Alessandro Gelain, insegnante di filosofia, psicologia e scienze umane. Come avrete intuito dal titolo, il podcast è tutto incentrato su alcune delle più belle ed interessanti storie dei miti greci e romani. 

Se seguite il blog da un po', probabilmente conoscerete la mia smodata passione per la mitologia in generale, ma in particolare per i miti greci. Questo podcast si è rivelato perfetto per me, sia perchè mi ha permesso di ricordare alcuni miti che già conoscevo, ma anche perchè mi ha permesso di conoscerne molti altri di cui quasi ignoravo l'esistenza. Nelle ultime settimane gli episodi mi hanno tenuto compagnia con questi miti che ancora sono così attuali.

Gli episodi hanno una durata che va dai 5 ai 20 minuti circa e attualmente sono disponibili 47 episodi, ogni lunedì mattina viene pubblicato il nuovo. E' la voce di Alessandro Gelain ad accompagnarci con uno stile di racconto davvero interessante, ben documentato e mai noioso. Ma i miti greci e romani di noioso non hanno nulla, anzi il modo in cui vengono raccontati in questo podcast li rende forse ancora più intriganti. Personalmente mi è venuta voglia di riprendere in mano tutti i libri dedicati ai miti che ho in libreria e di fare una full immersion!

I miti narrati sono davvero tanti e vari: tra i più famosi troviamo Orfeo e Euridice, uno dei miei preferiti di sempre, il ratto di Persefone, Eco e Narciso, le avventure di Giasone e degli Argonauti, la storia di  Medea, Amore e Psiche, l'incontro tra Paride ed Elena. Ma non troverete solo i miti più conosciuti, ne scoprirete altri come la storia di Alcesti, l'origine di Medusa e delle sue sorelle, o le storie di Melampo e Bellerofonte.

Come recita l'introduzione del podcast, i miti hanno da insegnarci ancora molto e le storie narrate da Alessandro Gelain lo dimostrano. Se siete appassionati come me di miti greci e romani, non potete perdervi questo podcast. Se al contrario ne sapete poco e volete imparare a conoscerli meglio, Mitologia è la scelta perfetta!

Buon ascolto e alla prossima!

"Il mito ha ancora molto da insegnarci e talvolta, come uno specchio, è capace di mostrare meglio a noi stessi quello che siamo."

Commenti

Post più popolari