[Review Party] Poirot. Tutti i racconti di Agatha Christie

 
Buongiorno miei cari #FeniLettori! Oggi parliamo di un mega volume che ho amato alla follia. Ho partecipato con enorme piacere al Review Party di questa meravigliosa edizione, curata da Oscar Vault con prefazione di Marco Amici (del blog @radicalging) grande appassionato del genere. 

Il volume è abbastanza ampio, una sorta di Bibbia per gli manti di questo genere. I racconti di Poirot compresi  sono 59. Ogni racconto ha una piccola caratteristica e si denota come Agatha Christie riesca anche in poche righe a creare una storia ben strutturata e accattivante. La sua scrittura forte e decisa, fantasiosa per alcuni versi, riesce sempre a catturare il lettore e a renderlo partecipe dei fatti.

A differenza della #serietv, qui Poirot viene descritto leggermente diverso, bassetto con un cipiglio strambo, occhietti verdi e una testa ad uovo sempre inclinata, una sorta di parodia ma con un'intelligenza fuori dal comune; al suo fianco l'immancabile assistente Arthur Hastings che fa da contraccolpo e ispirazione alle sue indagini, come per il grande Sherlock Holmes e Watson. 

Racconto dopo racconto ci innamoriamo delle storie, tutte diverse e variegate, alcune simili ma plasmate con maestria sotto diversi aspetti. Come ogni volume speciale che si rispetti, ci sono inserti appositi e unici, mai visti o ampliati. Altra deliziosa chicca sono delle piccole immagini per ogni capitolo, in bianco e nero che risaltano e riprendono la storia.  

Quest'anno (come ho detto nel mio Video Youtube) Agatha Christie compie gli anni attraverso i suoi romanzi e noi vogliamo onorarla così. Una scrittura di altri tempi, amabile e puntigliosa. Ogni piccolo indizio porta sempre alla verità, io amo Agatha Christie e la sua arguzia, non vi sarà mai nessuno che ha le sue abilità descrittive. 

Questo volume è un gioiello vero e proprio da leggere e studiare per comprendere come i veri scrittori possano aver fato breccia nei cuori ed essere rimasti dopo anni. 


 

    

Commenti

Post più popolari