Per l'uno e per l'altra di Jayne Davis

Buona giornata cari Lettori! Oggi parliamo di una delle mie ultime letture, un romanzo piuttosto diverso da quelli che leggo di solito...

Per l'uno e per l'altra è un romanzo di Jayne Davis, autrice della serie dedicata alla famiglia Marstone. Ogni volume della serie sarà autoconclusivo e potrà essere letto separatamente dagli altri. La Vintage Editore dà il via alla pubblicazione della serie con questo primo romanzo che inaugura anche la nuova collana  Regency & Victorian, dedicata proprio alle storie ambientate in quel periodo.

Il primo volume di questa serie ha per protagonisti William, giovane Visconte di Wingrave dalla fama di accanito donnaiolo, e Connie Charters, una giovane donna oppressa dal padre autoritario e deciso a farle fare un buon matrimonio. Il futuro dei due personaggi si intreccia quando i rispettivi genitori combinano il loro matrimonio. Will e Connie si sposano senza neanche sapere quale sia il volto dell'altro, ma quello che nasce come un matrimonio combinato ben presto si trasforma per entrambi nel modo per essere finalmente liberi.

Questo romanzo mi ha ricordato, almeno per ambientazione e in parte per i temi trattati, i classici romanzi vittoriani. L'ambientazione è forse l'elemento che più si avvicina a quel periodo e che permette al lettore di essere immediatamente catapultato in un'altra epoca. Lo stile della Davis è molto scorrevole, ricco di belle descrizioni ma allo stesso tempo mai eccessivo.

Il romanzo si lascia leggere piacevolmente, sono riuscita ad apprezzarlo nonostante si tratti di un genere che non amo particolarmente. La storia è di base una storia d'amore, ma si parla anche di legami familiari, della condizione della donna in quell'epoca e alle spalle del racconto si cela una sottotrama inaspettata. 

I personaggi sono ben caratterizzati, mi è piaciuta molto Connie che, nonostante qualche clichè tipico del genere, è però un personaggio femminile forte e alla ricerca di una sua indipendenza. Come primo volume di una serie, che per quanto ho capito avrà Will come filo conduttore, devo dire che la Davis mi ha piacevolmente sorpreso con un romanzo dalle tinte romantiche e regency. Buona lettura!

"L'uno per l'altra."

Commenti

Post più popolari