⚓ Viaggio in oriente di di Gérard de Nerval
Buongiorno cari #FeniLettori! Come state? L'autunno si sta avvicinando e con esso tante tazze di tè e cioccolata calda. Oggi parliamo di un classico ai più sconosciuto.
Partiamo col dire che Gérard de Nerval è stato un poeta e scrittore francese dell'800, uno dei grandi esponenti del romanticismo letterario.
Viaggio in Oriente è un lavoro maestoso, ampio e complesso. Scritto in maniera confusionaria tra stralci di paesaggi, descrizioni e storie raccontate da viandanti. Nella sua narrazione c'è un che di affascinante e ribelle, romantico. Gérard de Nerval osserva ma si perde nei meandri delle parole. Parla a ruota libera direttamente con chi legge. Si confondono situazioni, volti e odori.
Un viaggio lungo e ponderoso che segue il frusciare dei pensieri, le strade sconnesse, i mezzi di trasporto a volte scomodi e occasionali. Ci racconta della gente, della bellezza e dei particolari che seguono poi un pensiero tutto loro.
Sicuramente un testo valido che poteva essere snellito. L'autore ha un modo tutto suo di raccontare a molti potrebbe sembrare confusionario ma in alcuni punti io l'ho trovato davvero potente e forte con quel pizzico di romanticismo che c'era in lui. Una scrittura contorta ma semplice allo stesso tempo.
Grovigli che si intrecciano e lasciano qualcosa nel cuore. Un classico che deve essere letto per seguire un filo narrativo romantico e intenso. Storie dell'800 e le loro vite.