Let's talk about Podcast #5 Mis(S)conosciute

 
Buona giornata cari Lettori! I Podcast sono diventati tra le mie cose preferite al mondo, ne ascolto moltissimi ormai e oggi voglio proprio consigliarvene uno che ho scoperto da poco. Si parla sempre di libri e di lettura, in particolare di scrittrici.

MisSconosciute è un podcast che nasce dalle idee di Giulia Morelli, Maria Lucia Schito e Silvia Scognamiglio. L'idea che sta alla base del Podcast è piuttosto semplice ma allo stesso tempo innovativa.

L'obiettivo è dare voce a scrittrici del panorama contemporaneo che sono poco conosciute, poco lette e seguite. I riflettori quindi vengono puntati su quelle scrittrici che, per un motivo o per l'altro, sono state così a lungo ignorate, la cui opera resta quasi del tutto sconosciuta e che non hanno mai ottenuto la fama e la notorietà che meritavano.

Il podcast è composto attualmente di 4 episodi, l'ultimo uscito proprio nei giorni passati, che si concentrano su quattro scrittrici: Ahdaf Soueif, Sarah Kane, Ingeborg Bachmann e Fabrizia Ramondino. Personalmente dei quattro personaggi conoscevo solo la Soueif, di cui ho letto un romanzo tantissimo tempo fa, e la Kane. Anche per me le altre due protagoniste del podcast erano sconosciute.

Il taglio dato agli episodi è molto fresco, originale e mai pedante o eccessivamente didascalico. Ogni episodio si concentra sulla scrittrice protagonista parlando della sua vita, del suo pensiero e delle sue opere, facendo insomma una panoramica completa che ci aiuta a conoscere meglio delle donne che sono sempre rimaste un po' nell'ombra della letteratura contemporanea.

Obiettivo del Podcast è riportarle alla luce, farle conoscere ad un pubblico più vasto, capire quanto ancora hanno da offrire. Non mancano poi le citazioni tratte dalle loro opere, stralci dei loro diari o di articoli che le riguardano, il tutto accompagnato da una colonna sonora che rende tutto ancora più bello e reale.

Sto apprezzando davvero moltissimo questo podcast, lo trovo interessante, ricco di spunti intriganti e perfetto per tutti gli amanti della lettura che sono alla costante ricerca di novità. Ve lo consiglio, vi assicuro che ascoltare le storie di queste donne sarà davvero interessante e d'ispirazione!

Qui sotto trovate i link al sito e ai vari social: Mis(S)conosciute - Facebook - Instagram
Buon ascolto e alla prossima!

Mis(S)conosciute - scrittrici tra parentesi, è un podcast che libera dalle parentesi le storie di scrittrici lette, ma non troppo, degli ultimi 60 anni."

Commenti

Posta un commento

Post più popolari