Viola nella Rete di Elisabetta Belotti

Buongiorno cari #FeniLettori! Come state? Anche questo mese sta giungendo al termine. Io ho concluso in pochissimo tempo un libro per ragazzi sul Cyberbullismo. L'autrice ha raccontato una storia molto semplice adatta ai giovani di oggi che combattono costantemente contro questo problema.

Sembra banale ma purtroppo con l'avvento dei social, sono nate queste nuove problematiche. Prima si bullizzava solo in classe ora anche in Internet, con metodi poco ortodossi.

La storia è quella di Viola una ragazzina che dopo la morte della madre è costretta a cambiare scuola. Dal primo momento cerca di integrarsi ma alcune ragazzine la prendono di mira e creano a suo discapito un profilo Facebook falso. 

Il racconto è breve ma molto bello, la scrittura semplice e d'impatto. Può essere letto sicuramente da lettori giovani, anzi il testo può essere adottato tranquillamente nelle scuole, per combattere il cyberbullismo. 

I personaggi sono molto dolci e molte volte rappresentano la faccia sbagliata dei genitori. Lo specchio di loro stessi. Ci sono però anche gesti meravigliosi. Un buon libro da leggere anche per i genitori.
  

Commenti

Post più popolari