Let's talk about Podcast #6 Cemento

 
Buona giornata cari Lettori! Torniamo a parlare di podcast con una delle mie ultime scoperte. Stavolta ho cambiato completamente genere, infatti si parla di viaggi e in particolare di Est Europa.

Cemento è un podcast che nasce dalle idee di Eleonora Sacco e Angelo Zinna. Entrambi appassionati di viaggi, in particolare dei paesi dell'Europa dell'Est, creano questo podcast per parlare dei loro viaggi, di esperienze e curiosità legate a questi paesi e di molto altro ancora.

Al momento sono disponibili 8 episodi, che fanno parte della prima "stagione", e altri 6 episodi appartenenti invece ad una seconda stagione ancora in corso. Ho scoperto il Podcast per caso, ascoltando l'ultima puntata di Copertina (altro podcast super consigliato di cui vi ho parlato qui) e ho deciso di dargli una possibilità.

Se seguite il blog da un po' probabilmente conoscete la mia passione per la Russia, in particolar modo la letteratura russa, ma anche per tutto il territorio dei Balcani. Poteva un podcast come questo non appassionarmi? Direi di no e infatti si è subito assicurato un posto d'onore tra i miei preferiti. Sto ancora ascoltando gli episodi disponibili, li sto centellinando in verità, e devo dire che sono estremamente interessanti.

I temi toccati sono molti e davvero vari; si parla di "Nuovo Est", di viaggi, di architettura, lingua e cultura. Ma c'è spazio anche per argomenti come il fenomeno del Dark Tourism, legato a Chernobyl, c'è un episodio che parla di dittatori, un altro dedicato al lago d'Aral, un altro ancora in cui si parla della Transnistria. Insomma, ogni episodio è diverso e nuovo e ci permette di conoscere meglio questi paesi straordinari che fino a qualche anno fa non conoscevamo affatto.

Una delle cose che apprezzo di più del podcast è il tono dato al racconto. Eleonora e Angelo sono dei fantastici storyteller, sono in grado di tenere banco per 50 minuti su argomenti a cui magari non avete neanche mai dedicato un minuto della vostra vita, e lo fanno con un tale entusiasmo e con una passione che traspare da ogni parola e che vi tiene incollati lì ad ascoltare.

Il podcast riesce ad essere divertente, interessante e informativo allo stesso tempo e vi offrirà tanti spunti per i prossimi viaggi. Angelo ed Eleonora sono innanzitutto due viaggiatori, hanno viaggiato tantissimo nei paesi di cui parlano. Gli aneddoti relativi ai loro viaggi sono semplicemente fantastici e vi faranno venir voglia di partire immediatamente per Samarcanda o per qualche altra città dal nome impronunciabile. Concludo consigliandovi caldamente di ascoltare almeno un episodio di Cemento, sono certa che poi non potrete più farne a meno!

Qui sotto trovate i link al sito e ai vari social: CementoFacebook - Instagram
Buon ascolto e alla prossima!

"Cemento - l'Est, in un podcast solidissimo."

Commenti

Post più popolari