Zia Mame di Patrick Dennis

Buona giornata cari Lettori! Oggi voglio parlarvi di uno dei miei ultimi acquisti, un romanzo che mi ha davvero stupito con la sua profonda ironia.

Zia Mame è il romanzo più conosciuto e apprezzato di Patrick Dennis, uno dei tanti pseudonimi dello scrittore americano Edward Everett Tanner III. Dennis è conosciuto in particolare per i suoi romanzi comici, divertenti ma che in realtà sono una riflessione sulla società americana dell'epoca. Sinceramente questo non è propriamente il mio genere, ma mi sono decisa ad acquistarlo e a leggerlo a seguito di alcune recensioni entusiastiche che ho letto. Devo ammettere di non aver mai riso tanto, la lettura di Zia Mame è stata un divertentissimo viaggio!

Chi è la Zia Mame che dà il titolo al romanzo? E' la stramba ma adorabile zia del piccolo Patrick, orfano di entrambi i genitori che viene affidato alle sue cure. Patrick ha solo 10 anni quando conosce la zia, e la prima volta che la vede la scambia per una geisha e da qui già è abbastanza chiaro di che tipo di personaggio stiamo parlando. Mame Dennis è una donna davvero particolare, elegante, divertente, spiritosa ma sopratutto esagerata in tutto quello che fa. Vive in una specie di palazzo nel centro di New York insieme ad un maggiordomo giapponese e passa la sua vita dando feste, vestendosi con gusto e incontrando personaggi più strampalati di lei.

L'arrivo di Patrick nella sua vita non cambia alcuna delle sue abitudini, Patrick diventa parte di quel vortice di eventi, feste, drammi e via dicendo. Avere Mame come tutore significa trovarsi ad avere a che fare con attrici, principi, nobili, scrittori, ma sopratutto è un continuo viaggio e una continua scoperta. Ogni capitolo del romanzo racconta un diverso episodio della vita di Patrick e Zia Mame, e i racconti partono dal 1929 e coprono diversi decenni di storia americana.

Inizialmente questo era un libro di racconti che prendevano spunto da una figura reale, una zia dello scrittore, Marion Tanner. E' ispirata a lei la figura di Zia Mame e il racconto è in parte biografico, perchè prende spunto da alcune vicende realmente accadute. Primo punto che mi è piaciuto tantissimo è lo stile dell'autore. Dennis riesce a raccontare questa storia con una semplicità e un'ironia davvero spiccate. Il racconto è tanto divertente, ma non si limita a far sorridere il lettore, vi assicuro che vi troverete a ridere di cuore con le lacrime agli occhi. Credo che il capitolo ambientato al college sia una delle cose più divertenti e spassose che abbia mai letto nella mia vita!

Altro elemento di spicco sono ovviamente i personaggi, Zia Mame in primis. Ho amato questo donna un po' strana e tanto sciroccata, Mame è davvero fantastica e sfido chiunque a non volere una zia così. Ci sono tanti personaggi che fanno da contorno alle avventure di Mame e Patrick, ma sono loro quelli che vi resteranno nel cuore.

I racconti sono uno più bello dell'altro, alcuni sono particolarmente esilaranti e altri vi sorprenderanno per la profondità delle riflessioni che si nascondono dietro l'ironia dell'autore. Insomma Patrick Dennis e la sua Mame sono stati davvero una scoperta, probabilmente una delle migliori scoperte dell'anno. A breve acquisterò anche il seguito perchè voglio assolutamente leggere ancora di Zia Mame e delle sue avventure intorno al mondo. Intanto vi consiglio questo divertentissimo romanzo, una lettura perfetta per l'estate che vi strapperà tante risate e alla fine vi farà sentire il cuore più leggero! Buona lettura!

"Ma Patrick, caro, sono tua zia Mame!"

Commenti

Post più popolari