Let's talk about Podcast #2 Copertina

Buona giornata cari Lettori! Oggi torniamo a parlare di Podcast nella nostra nuovissima rubrica dedicata. Secondo voi un Blog letterario poteva non parlare di un Podcast dedicato ai libri? Ovviamente no e infatti oggi parliamo di Copertina.


Copertina è un podcast di storielibere.fm, un progetto di intrattenimento che nasce con l'obiettivo di ridare potere alle parole. In particolare Copertina è il Podcast dedicato ai libri, anzi vi cito direttamente le parole del sito: Copertina è un podcast che spaccia consigli di lettura. 

Voce del podcast è Matteo B. Bianchi, scrittore, editor e autore televisivo. Ogni puntata, che ha una durata di circa mezz'ora, è divisa in tre sezioni diverse: Letture in corso, Fidati di chi ne sa e Sgoccioli.

In Letture in corso Matteo consiglia personalmente alcuni libri che ha letto nell'ultimo periodo; Fidati di chi ne sa è invece una sezione dedicata ad un ospite, di solito un libraio che parla del suo lavoro e consiglia altri libri; infine gli Sgoccioli, in cui uno scrittore, o un altro esperto del settore, consiglia e recensisce in breve uno dei suoi libri preferiti.

Il podcast è strutturato in modo tale da mettere al centro i libri e la lettura ovviamente; devo ammettere che, parlando ovviamente da lettrice, sto apprezzando moltissimo il podcast, lo trovo divertente, ironico ma sopratutto estremamente interessante e istruttivo. I consigli di lettura non sono mai banali, anzi vi assicuro che vi faranno scoprire libri che forse non avreste mai degnato di uno sguardo. Altro punto a favore è il far parlare i librai, e forse quella è la mia parte preferita della puntata; i librai non si limitano a parlare delle loro librerie, del loro lavoro, dei libri che amano, ma fanno parlare la loro passione e questo si sente perfettamente.

Apprezzo particolarmente la voce di Matteo che con gran savoir faire e con un'ironia davvero brillante ci guida nelle varie fasi dell'episodio. Gli episodi di Copertina vengono pubblicati ogni due settimane; è un podcast perfetto per gli amanti della lettura e per chi è alla continua ricerca di nuovi spunti. Non mi resta che augurarvi un buon ascolto!

"Copertina è l’amico che ti consiglia cosa leggere, in versione podcast."

Commenti