[Rubrica: Donne di Oggi] Illustrazioni ed acquerelli

Nuova settimana, nuova creativa per la nostra rubrica: Donne di Oggi.


A volte siamo così presi dai nostri dilemmi che non ci accorgiamo che il mondo è pieno di persone straordinarie. Lei è Paola Denti (in arte sweet_as_a_color) illustratrice.

Ho conosciuto Paola molto tempo fa, non ricordo nemmeno quando ma ultimamente abbiamo consolidato il nostro rapporto. Oggi è qui, con noi, per svelarci qualche piccolo segreto e raccontarci del suo lavoro/passione.
Ciao Paola, benvenuta sul Magazine La Fenice Book. Mi fa piacere ospitarti e offriti una Tazza di Tè. Voglio, se posso, chiederti qualcosa sulle tue creazioni. 

Raccontaci, di cosa ti occupi? 

Nel mondo creativo mi occupo di illustrazioni eseguite prevalentemente ad acquerello, una tecnica che amo e che credo mi rappresenti di più in assoluto. Creo illustrazioni per calendari, segnalibri, inviti e partecipazioni, cartoline d’auguri o ricorrenze (cerimonie, compleanni, lauree), oppure semplicemente dipingo per me stessa. Sono laureata in architettura, ho lavorato nel campo della progettazione d’interni, ad oggi lavoro per metà giornata come impiegata per l’altra metà mi dedico all’illustrazione.

Come ti senti quando disegni? 

Quando disegno sono nel mio posto felice, il tempo scorre e non me ne accorgo, mi rilasso, mi concentro e trovo il mio equilibrio. Mi assorbe e mi dà una nuova carica, il disegno e i colori sono sempre stati parte di me.

Quando hai iniziato con quest’arte? 

Ho iniziato da piccola, mi è sempre piaciuto colorare e disegnare, ricordo i miei astucci scolastici con i pastelli in ordine cromatico (come faccio tutt’ora), la precisione del non uscire dai contorni già in tenera età, poi la scelta sicura di frequentare il liceo artistico ed infine la facoltà di architettura. L’arte e il disegno hanno fatto parte di me per tutta la vita. L’illustrazione e l’acquerello sono diventati la mia passione, qualcosa a cui non vuoi rinunciare e che fa stare bene.

I tuoi disegni sono favolosi, a cosa ti ispiri? 

L’ispirazione la trovo osservando ed imparando da illustratori affermati, dai libri, dalla natura, dagli oggetti in casa, dalle case stesse, dalle città. Mi piace lo stile romantico, mi piace fotografare e reinterpretare.


La tua filosofia di vita e nel lavoro? 

Nella vita la mia filosofia la riassumo in una frase di Walt Disney “Sogna la tua vita a colori. È il segreto della felicità”. I sogni, crederci e fare del mio meglio per realizzarli con tutte le sfumature di colore che la vita di presenta. È così anche nel lavoro in questo settore, anche se purtroppo spesso non è apprezzato come dovrebbe, anzi viene spesso minimizzato.


I tuoi nuovi progetti quali sono?
 

Per questo 2020 ho in programma sicuramente le illustrazioni per il prossimo calendario, segnalibri e cartoline per ogni occasione e illustrazioni per ogni stagione, inoltre mi piacerebbe realizzare kit per i compleanni dei bambini con le mie illustrazioni, il primo sarà sicuramente quello per il mio bimbo che quest’anno compirà 2 anni! In questo momento sto lavorando proprio per lui, con il primo “kit”. Inoltre tra i progetti futuri mi piacerebbe collaborare con scrittori/scrittrici e magari creare tutorial creativi.

Ti ringrazio di cuore ed è meraviglioso dopo anni che ti seguo essere qui a “parlare” con te💖 
Se ricordi anni fa vinsi una tua challange con il mio account instagram dedicato alla cucina (@cucinare_con_paola ), credo nel 2014, e mi regalasti il libro “Letto di rose” di Nora Roberts😊 .

Oplà, si, mi ricordo ora che me lo rammenti!  
Ebbene sono felice di averti avuta con me. Grazie di tutto e tanti auguri per i tuoi progetti.

Commenti

Post più popolari