Piccolo Incubo & Dolce Sogno scritto da Stefania Siano, illustrato da Paola Siano

Buongiorno cari #FeniLettori. Oggi parliamo di un bellissimo libro per bambini, Piccolo Incubo & Dolce Sogno, scritto e illustrato dalle sorelle Siano.

Non potevo non descrivere questo magnifico libro incantato. Troviamo in contrapposizione Incubo e Sogno, del nostro subconscio. Elegante nelle figure e nella storia, vi è un ottimo connubio. Mi ricorda tanto il Giappone e quei mitici animali.

Il protagonista è un bambino Mattia che come tutti i bambini fa degli incubi e dei sogni, qui entriamo nelle sue avventure notturne e vediamo cosa succede. Un libro adatto a ogni età, con i suoi eccentrici personaggi creati dalla mente sapiente di Stefania Siano.

Meravigliosa fiaba dove le righe scorrono veloci, raccontate attraverso le immagini uniche nel suo genere di Paola Siano. All'interno troverete anche dei segnalibri da ritagliare con i vostri bambini e degli adesivi che noi, naturalmente abbiamo già attaccato!
Ciao ragazze e benvenute sul nostro sito. Mi fa piacere ospitarvi e offrivi una Tazza di Tè. Oggi voglio farvi una piccola intervista e chiedervi qualcosa sull’ultimo lavoro che avete creato insieme. Una favola per bambini “Piccolo incubo e Dolce Sogno”. Perchè proprio un libro per bambini?

L’idea è nata tre anni fa, quando siamo andate per la prima volta al Bologna Children's Book Fair che è la fiera dell’editoria per ragazzi e dei libri illustrati. Quel fermento di storie e di creatività ci ha ispirato e così è nato questo progetto.

Stefania, ho già letto una delle tue storie, quanto è stato difficile scrivere una storia per bambini e non per adulti?

È stata una vera e propria sfida per me. Essendo un albo illustrato le illustrazioni hanno la stessa importanza della scrittura, quindi la struttura del testo è diversa da quella classica dei romanzi. Nel corso della stesura ho fatto molti tagli e rielaborato alcune scene proprio per rendere il tutto più armonioso con la parte illustrata.

Paola, le illustrazioni sono meravigliose. Ti sei ispirata a qualcosa in particolare?

Sì, mi sono ispirata molto al mondo Pixar come Inside Out e Monsters & Co.

In cosa vi rappresentano i due personaggi della storia?

In realtà ci sentiamo entrambe un mix dei due personaggi. Piccolo Incubo rappresenta la nostra parte più pungente, mentre Dolce Sogno quella ottimista e sognante.

Avete avuto difficoltà a mettere su carta il tutto?
Lavoriamo molto bene insieme perché abbiamo più o meno gli stessi gusti e lo stesso modo di vedere le cose.

Raccontatemi a cosa state lavorando e se avete progetti per il futuro.
Stiamo lavorando a un altro albo illustrato, si tratta di una favola orientale sia per piccoli che grandi.

Grazie di essere state con noi. Vi auguriamo un sereno anno, pieno di tanti bei progetti! A presto.

Grazie per l’intervista. Ti auguriamo un Buon Natale e tante bellissime letture.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Miss Scarlet e The Duke, una nuova serie TV

[Giveaway Tris di Libri] Trent'anni e li dimostro - Niente è come te - Se ho paura prendimi per mano

Giveaway: La Ragazza Fantasma