I grandi Classici ad Alta Leggibilità del Battello a Vapore.

Oggi voglio parlarvi di classici in edizioni speciali, per non dire fondamentali per la lettura.

Come ben sapete, uno dei miei libri preferiti è proprio "Il Canto di Natale" un grande classico che rileggo ogni anno, quest'anno ho scelto il volume edito  Il Battello a Vapore, un'edizione per ragazzi che fra l'altro è perfetta anche per gli adulti.

Aprendo il volume e sfogliandolo sono rimasta piacevolmente colpita da qualcosa che non mi aspettavo assolutamente. Queste nuove edizioni ad Alta Leggibilità per facilitare la lettura ai bambini con dislessia.
Io credo che sia una COSA FONDAMENTALE dare la possibilità a tutti i bambini di leggere. Scoprendo questa novità, ho subito acquistato Piccole Donne che sarà al cinema in Italia il 9 Gennaio 2020. 

Sono edizioni curate nei dettagli con tante piccole accortezze ma la vera bellezza è nel testo. 

"Il Battello a Vapore ha sviluppato un progetto di libri ad ALTA LEGGIBILITÀ: libri per tutti, accessibili anche ai bambini con DSA e BES. Non si tratta di testi semplificati nei contenuti, ma di libri con caratteristiche grafiche e di impaginazione che favoriscono la leggibilità e che li rendono accessibili a tutti i Piccoli Lettori. 

ECCO LE CARATTERISTICHE DEI LIBRI AD ALTA LEGGIBILITÀ: 

  • Si utilizza la FONT LEGGIMI, appositamente studiata per chi ha difficoltà di lettura e in particolare per chi ha problemi di dislessia; 
  • Si adottano INTERLINEA e SPAZIATURA più ampie del normale; 
  • Il TESTO è sempre allineato a sinistra e le parole non vengono mai sillabate; 
Le ILLUSTRAZIONI non interrompono le righe di testo. La font Leggimi è stata creata nel 2006 dalla Sinnos editrice con la collaborazione di neuropsichiatri, logopedisti e insegnanti ed è stata ridisegnata e ricalibrata nel 2016. La stessa Sinnos ha collaborato con Il Battello a Vapore per la progettazione e la realizzazione di questi libri ad Alta Leggibilità. Per ulteriori informazioni sulla font e sul lavoro della Sinnos, potete consultare il sito: www.sinnos.org."

Direi un progetto importante e fondamentale, perchè i testi non vengono modificati, la storia è la stessa, vengono solo trasformati i modi. Trovate anche altri libri ad ALTA LEGGIBILITÀ fra cui la serie: Bianca(dai 5 anni), Azzurra(dai 7 anni), Arancio(dai 9 anni). A contraddistinguerli un piccolo bollino.

Insomma tutti hanno diritto di leggere, di godere di storie emozionanti e avventurose. Tutti abbiamo il diritto di sognare. Grazie per queste edizioni splendide!

Commenti

Post popolari in questo blog

Miss Scarlet e The Duke, una nuova serie TV

[Giveaway Tris di Libri] Trent'anni e li dimostro - Niente è come te - Se ho paura prendimi per mano

Giveaway: La Ragazza Fantasma