Sette giorni da Strega di Kaye Umansky

Sette giorni da strega libro
Buongiorno lettori! Una delle mie ultime letture del periodo è stata una storia che parla di magia e di streghe. Sette giorni da Strega, pubblicato dal Battello a Vapore, è un libro indicato dai 7 anni di età, ma vi assicuro che è molto avvincente e spassoso da leggere anche se siete adulti e desiderate staccare per un po' dalla realtà e immergervi in un mondo magico popolato da streghe e altri personaggi fantasiosi e bizzarri.

E' un libro ben scritto, arricchito da bellissime illustrazioni, e i personaggi sono simpatici e ben delineati, come l'irresistibile corvo Corbett, il mio preferito per la sua ironia e le sue battute sagaci e divertenti.

Ma veniamo alla trama: Elsa abita nella città di Pontepiccolo, dove bada al negozio di famiglia, l'emporio Pickle, ben attenta a rispettare sempre le dieci regole d'oro del servizio clienti:

1. Sii cordiale
2. Fai finta che il cliente abbia sempre ragione
3. Ascolta con pazienza
4. Stimola la conversazione
5. Mostrati comprensivo
6. Usa un tono conciliante con i clienti difficili
7. Sii sempre disponibile
8. Tieni aperto il negozio il più possibile
9. Tieni sempre a portata di mano una scorta di fazzoletti
10. Ricorri all'adulazione.

Le sue giornate trascorrono monotone e tutte uguali fino a che in città non arriva la strega Magenta Sharp, che è alla ricerca di un custode per la sua casa nella foresta, mentre lei sarà via a trovare la sorella. Così Elsa, felice di poter evadere dalle noiose faccende di famiglia e desiderosa di raggranellare qualche soldino, si propone per il lavoro. I compiti sono semplici: tenere la porta chiusa a chiave, tenere lontano i ficcanaso e ricevere i reclami. Niente potrà andare storto, con il libro Tutto quello che c'è da sapere a portata di mano. Ma in breve tempo Elsa si troverà coinvolta in una serie di avventure che la porteranno perfino a preparare un filtro d'amore, seguendo le istruzioni del libro magico della strega Magenta. Se la dovrà vedere con le Sorelle Urlatrici, l'addolorata Silvina e un gruppo di taglialegna di Selva Sbilenca. Per fortuna ad aiutarla ci sono il corvo parlante Corbett e il cagnolino Tormento, e la ragazzina trascorrerà un'incredibile settimana nella foresta, imparando anche qualche piccolo incantesimo per principianti.

Tre cose da tenere a mente quando si tratta di magia: leggi le istruzioni, segui la ricetta e poi... be', falla funzionare! Buona lettura!

Commenti