[Serie Tv] Itaewon Class

Buona giornata cari Lettori! Oggi torniamo a parlare di serie tv e potevo non parlarvi dell'ennesimo K-Drama che ho visto?

Il mio viaggio nel mondo delle serie tv sudcoreane va avanti e stavolta ci spostiamo sulla piattaforma Netflix per parlare di Itaewon Class. Si tratta di una serie del 2020 composta da 16 episodi e ambientata nel quartiere di Seoul conosciuto come Itaewon. Protagonista del racconto è Park Sae-ro-yi, un ragazzo la cui vita viene sconvolta da una serie di disgrazie causate da Jang Geun-won, figlio del direttore della Jangga, la catena di ristorazione più famosa di Seoul. Dopo molti anni Sae-ro-yi torna a Itaewon e decide di aprire un pub, il Danbam, deciso ad avere successo e a fare concorrenza alla temibile Jangga. 

Con lui una serie di personaggi particolari, tra cui sicuramente spicca Jo Yi-seo, una ragazza che lavora come influencer e che decide di aiutare Sae-ro-yi a raggiungere il suo obiettivo. A Itaewon c'è anche Oh Soo-ah, vecchia amica e primo amore di Sae-ro-yi, che adesso lavora per la Jangga. 

Probabilmente Itaewon Class è il mio drama preferito tra quelli visti finora. I motivi sono principalmente tre: la trama, le relazioni tra i personaggi e l'ambientazione. Itaewon Class è una storia di rivalsa e di vendetta, ma non in modo classico. Sae-ro-yi cerca a tutti i costi di vendicarsi per quello che gli è stato fatto in passato, ma non è il classico personaggio accecato dalla vendetta. É testardo, ha tante cicatrici che lo hanno segnato ma è anche onesto, gentile e disposto a tutto per proteggere le persone che ha intorno. Quella che si crea al Danbam è una vera famiglia, la migliore delle famiglie dove nessuno viene giudicato ma piuttosto apprezzato esattamente per quello che è. 

Il racconto tocca tanti temi nel corso degli episodi, si parla anche di razzismo, di inclusività, di corruzione e di molto altro. La trama è ricca e proprio per questo gli episodi si seguono con passione mentre assistiamo alla rivalsa di Sae-ro-yi e del suo piccolo gruppo di disadattati. A spiccare nel cast, che devo dire è particolarmente azzeccato, sono Park Seo-joon, che interpreta Sae-ro-yi, e Kim Da-mi nel ruolo di Jo Yi-seo. Park Seo-joon è un attore che io trovo bravissimo in qualsiasi ruolo, ma quello di Sae-ro-yi sembra essergli stato cucito addosso insieme all'improbabile taglio che probabilmente solo lui può sfoggiare con quella nonchalance. Menzione speciale anche per i due cattivi del racconto, più che cattivi personaggi negativi. Il presidente della Jangga e suo figlio, Jang Geun-won. Interpretato da Ahn Bo-hyun che è riuscito a farmi odiare profondamente il suo personaggio, quindi interpretazione più che riuscita.

Discorso a parte per Kim Da-mi che è stata assolutamente strepitosa nell'interpretare una donna molto particolare, dal carattere forte e deciso. Jo Yi-seo non si arrende mai, ma sopratutto non è perfetta e non ha intenzione di esserlo. Ecco questo è un altro aspetto positivo di questo drama, i personaggi sono reali, non sono perfetti e commettono errori. Mi sono piaciute tantissime le interazioni tra i vari personaggi e anche i risvolti romantici, che non sono al centro del racconto ma che fanno da contorno. Anche la storia d'amore non è per niente banale e questo è un punto a favore. 

Ambientazione fantastica, il quartiere di Itaewon è perfetto per raccontare la storia di Sae-ro-yi. Ho amato tutte le scelte relative ai costumi e ai look, e ho assolutamente adorato la colonna sonora che è semplicemente perfetta. Insomma Itaewon Class è bellissimo, mi è piaciuto tutto di questo drama, l'ho trovato profondamente contemporaneo e attuale. Oltre ad essere una bellissima storia di rivalsa, la storia di Sae-ro-yi e del Danbam sono la dimostrazione che tutto è possibile ma sopratutto che da soli non si va da nessuna parte. É anche una storia che parla di outsiders e di accettazione, con un personaggio centrale che con i suoi valori diventa il centro di un piccolo microcosmo dove tutti vengono apprezzati e amati nelle loro fragilità.

Commovente, a tratti drammatico, ma spesso anche ironico e divertente, Itaewon Class è un drama imperdibile a mio parere. Consigliatissimo! Da guardare e riguardare con Gaho in sottofondo! 


 Buona visione e alla prossima!




Commenti