Recensione: Ladra di sangue di Cherie Priest

Buona Giornata, miei cari Lettori! Dopo le ANTEPRIME iniziamo la settimana con una bella RECENSIONE, in collaborazione col giornale locale  Sannio Life.

Raylene Pendle è una splendida vampira dalla pelle di porcellana e dai capelli neri come la notte. Ed è una delle ladre professioniste più abili in circolazione: da oltre cent’anni sfrutta i suoi poteri per rubare su commissione gioielli e opere d’arte d’inestimabile valore. Oltre a essere personaggi poco limpidi, tutti i suoi facoltosi clienti hanno un’altra caratteristica in comune: sono umani. Perché Raylene è una vampira che non sopporta i vampiri. Ed è quindi con un misto di fastidio e scetticismo che acconsente ad incontrare Ian Stott, un suo simile, che le chiede di sottrarre al governo alcuni documenti riservati che proverebbero l’esistenza del progetto Bloodshot: secondo Ian, infatti, da anni l’esercito compie crudeli esperimenti segreti sui vampiri per scopi militari. Lui stesso è stato catturato e usato come cavia, e ora, dopo essere riuscito a fuggire dai suoi aguzzini, è determinato a vendicarsi per le atroci sofferenze subite. Non appena accetta l’incarico, però, Raylene capisce di essersi messa nei guai: misteriosi agenti speciali controllano ogni sua mossa, e anche le persone vicine a Ian non sembrano del tutto sincere. Capire di chi ci si può fidare non è semplice, ma per Raylene potrebbe rivelarsi l’unico modo per restare in vita …

La nostra opinione:
Questo libro è stata una piacevole sorpresa.
È vero, adoriamo il genere, anche se abbiamo delle preferenze più ‘classiche’, ma in questo caso di romanzo urban fantasy, così come viene denominato il tipo di racconti che ‘aspira’ ad una sorta di moderna letteratura gotica, dobbiamo dire che si tratta davvero di un racconto ben scritto. Una storia interessante e costruita con insolita bravura; di quelle che non annoiano, anzi, vale la pena leggerselo solo per le ‘elucubrazioni’ della protagonista, Raylene, singolarissima vampira ladra! C’è da dire che le digressioni e/o i tentennamenti della vampira, contribuiscono a rendere piacevole il romanzo.
Lo stile è assai dinamico, fresco e leggero. C’è un giallo, ma è più l’azione a farla da padrone.
Una volta tanto i carnefici diventano vittime in una rocambolesca quanto entusiasmante storia al contrario. I vampiri si trasformano in prede di umani pazzoidi decisi a sperimentare su di loro …
A dir la verità, all’inizio pensavamo di esserci imbattute nella ‘solita salsa’, ma poi, pagina dopo pagina, ci è piaciuto sempre di più. Oltre alla protagonista, un altro personaggio che abbiamo trovato molto affascinante è quello di Adrian, alias Sister Rose … ma poi ci sono i due ragazzini, Domino e Pepper (a proposito, che fine hanno fatto?!), Ian, per la verità un po’ defilato …
Che il punto di vista del racconto sia poi, unicamente quello di Raylene, è stata una mossa quanto mai azzeccata.
Anche l’autrice ha una sorta di paranoia: un uso smodato di parentesi!
La storia, parzialmente risolta, lascia spazio ad un seguito … un sequel sarebbe gradito.
Per farla breve: pollice in su per Ladra di sangue!

Un assaggio per i nostri lettori
"Nell’elenco dei ricercati più pericolosi del mondo compaio come un uomo, e per di più mi hanno affibbiato un nome assurdo: Stregatto. Non so come sia successo né perché, ma in fin dei conti, se è un maschio quello che cercano, tanto meglio per me. Il mio vero nome è Raylene, sono una vampira e da oltre cento anni la gente mi paga profumatamente per rubare le cose più assurde.
Se avete voglia di sentire una bella storia edificante, allora continuate a leggere, perché ho in serbo per voi un racconto a dir poco straordinario … "
 
 

Post più popolari