Recensione: Io sono Heathcliff di Desy Giuffrè

Buon Pomeriggio, l'altro dì ho cocluso un romanzo che attendevo da molto.
Ed ecco la mia Recensione. Avevamo anche fatto "quattro chiacchiere" con l'autrice... QUI l'intervista.

Editore: Fazi - Collana Lain
Pagine: 300 Prezzo: €9,90
Data di pubblicazione: 30 Marzo 2012
 Elena Ray è una ragazza ricca e viziata, la sua apparente superficialità nasconde però le tipiche sofferenze adolescenziali. Damian Ludeschi è un affascinante ladro di strada, amante del pericolo e romantico sognatore, incapace di accettare l’abbandono del padre e di assecondare i voleri di uno zio violento e avido di potere. Le loro vite sembrano non avere nulla in comune, se non fosse per un’antica maledizione che lega entrambi alla vecchia tenuta conosciuta con il nome di Wuthering Heights, e ai loro storici proprietari: Catherine Earnshaw e il suo amato Heathcliff. Abbiamo imparato a conoscerli e ad amarli nel classico senza tempo Cime tempestose, che ha fatto palpitare tanti cuori, e ora li ritroviamo come spiriti disposti a tutto, anche ad appropriarsi delle vite dei due giovani protagonisti pur di avere una seconda possibilità di vivere il loro sfortunato e triste amore. Non sarà il destino a decidere per loro, ma il segreto custodito nell’epitaffio di una tomba, che dà vita al sequel fantasy di una delle storie più amate della letteratura inglese.

La mia opinione:
Ho atteso con ansia questo romanzo che non è mai arrivato...ma come si dice "la speranza è l'ultima a morire" e pochi giorni fa è giunto fra le mie mani. La copertina è particolare e allo stesso tempo romantica come tutto il libro. Ho riscontrato un tratto d'amore allo stato puro, vero, passionale. A me è piaciuto tantissimo. Io, personalmente,  sono un appassionata di Jane Austen, Emily Bronte e quant'altro e "Io sono Heathcliff" riprende, abilmente i temi struggenti, malinconici, sofisticati e puri che ci sono in quei romanzi...nelle atmosfere, nei personaggi e nei sentimenti. Adoro lo stile della scrittrice, fluido, leggero, colmo di descrizioni che ti immergono nel romanzo come se la tua anima fosse lì in quell'istante. Le due anime che si fondono con l'amore struggente che nascerà fra Elena e Damian sarà balsamo per il cuore di Cathy e Heathcliff. Mi sono piaciute le atmosfere e il sapersi destreggiare fra passato e presente . Romantico, dolce, puro e toccante. Ha tutti gli ingredienti per essere ricordato nella storia. L'amore "ardente" che esisteva in altri tempi or si svolge in maniera medesima...il cuore non cambia è un muscolo che batte quando meno te lo aspetti.

«Le rocce ne saranno custodi. La brughiera prigione. Finché una Figlia di Sangue non giungerà per ridare il sale alle loro ossa. E la terra non griderà più i loro nomi».

BUONA LETTURA
XX

Post popolari in questo blog

La leggenda del Krampus

La leggenda dell'Uomo Nero

La leggenda di Bloody Mary