Recensione: Pattini d'argento di Mary Mapes Dodge *****



recensione a cura di Lena Ceglia

Quand'ero piccina, mia zia J. mi ha regalato per il Natale dei miei 9 anni un libro.
Solo mentre lo leggevo ho capito che si trattava di un libro davvero speciale e che il suo titolo l'avrei ricordato per sempre: "Pattini d'Argento" di Mary Mapes Doges.

E' ambientato nell'Olanda dell' Ottocento e racconta la storia di due fratellini, Hans e Gretel.
Il loro papà, Raff Brinker, da dieci anni ha perso la memoria e deve essere accudito come un bambino. La moglie ha allevato i due figli compiendo grandi sacrifici. Ora Hans, che ha quindici anni, cerca di aiutare la famiglia che vive in gravi ristrettezze economiche. Tuttavia i due fratelli non hanno perso l’allegria e, appena possono, scivolano felici su dei rozzi pattini di legno, a testimoniare che sono le piccole cose a dare la Felicità.
Senza rivelarvi nulla di più, consiglio vivamente di donare questo libro, non solo ai ragazzini ma anche agli adulti, perchè questa è una bella favola per Natale, si trae un rincuorante messaggio di positività e di questi tempi se ne ha davvero bisogno.
Inoltre il tema della famiglia è, tra queste pagine, molte forte e quindi calzante con il clima natalizio che, per natura, spinge tutti a ritrovare la strada verso casa, verso i propri cari, verso il prossimo in generale. Temi come la solidarietà, il rispetto, il sacrificio, la generosità, la condivisione sono i punti focali di questo bellissimo romanzo.
Un classico sempreverde, come l’Albero di Natale.


Mary Mapes Dodge nasce nel 1831 a New York e riceve un'istruzione di ottimo livello. Dopo essere rimasta vedova con due figli, inizia a scrivere con il padre per due riviste. Diventerà un editore di successo con la rivista per bambini San Nicholas Magazine, ma il suo nome rimane legato soprattutto al best-seller I pattini d'argento. Morì a New York nel 1905.

Età di lettura: dai 6 anni 


Titolo: Pattini d'argento o I pattini d'argento
Autore: Mary Mapes Dodge
Editore: Mursia
EAN: 9788842505228
Collana: I libri di Beccogiallo - Beccogiallo classici
Pagine: 94
Prezzo: €12.90

Commenti

  1. mamma mia...questo titolo mi fatto ritornare indietro di tanti ..ma tanti anni !!!
    un abbraccio
    Terry

    RispondiElimina

Posta un commento